A A+ A++
27/4/2017
Cinema Human Rights Advocacy Logo

EIUC e CHRA: 12° edizione della Summer School in Cinema Human Rights and Advocacy

La 12° edizione della Summer School in Cinema Human Rights and Advocacy, organizzata dall’European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC) e dal Cinema Human Rights Advocacy (CHRA), si terrà dal 28 agosto al 3 settembre 2017 presso il Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia.

La formazione è mirata ai professionisti giovani che vogliono approfondire le loro conoscenze sui collegamenti tra diritti umani, film, digital media e video advocacy; per condividere idee e favorire una riflessione critica e partecipativa sui problemi urgenti dei diritti umani; per discutere con esperti e registi da tutto il mondo che vengono per
La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica; e per imparare ad usare il film come strumento per un cambiamento sociale e culturale. La scadenza per registrarsi è il 21 giugno 2017.

La Summer School offre un programma di seminari, proiezioni di film, dibattiti e tavoli di lavoro che uniscono le competenze sui diritti umani, le scienze della comunicazione, e le strategie di advocacy tramite i video. Le 8 sessioni sviluppano le questioni sulla dichiarazione universale dei diritti umani illustrata nei film; la storia del cinema dei diritti umani; la libertà di parola e la censura; il ruolo dei media nell’avanzamento delle cause dei diritti umani; l’uso di video nella documentazione e advocacy dei diritti umani; la produzione e la distribuzione dei film dei diritti umani e la documentazione sociale; e lo sviluppo di progetti documentari. Tutti i moduli vengono illustrati attraverso proiezioni di film o di documentari.

Nell’ambito della Summer School, i partecipanti dovranno guardare e analizzare una selezione di proiezioni collegate al tema dei diritti umani della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Qualvolta possibile, registi, membri della giuria, e critici vengono invitati a partecipare a discussioni con i partecipanti della Summer School. Ai partecipanti verrà dato un pass di 3 giorni per la Mostra Internazionale, che gli darà accesso ad una selezione di proiezioni.