A A+ A++
24/3/2016
Logo EIUC
© EIUC /EIUC

EIUC: seminario di formazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, Venezia, 8-9 aprile 2016

Il Centro Inter-Universitario Europeo sui Diritti Umani e la Democratizzazione organizza un seminario di formazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Il seminario si terrà presso il Monastero di San Nicolò, Venezia - Lido, nei giorni 8 e 9 aprile 2016.

L’obiettivo del seminario è esplorare la rilevanza e l’utilità della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea per professionisti legali impegnati di fronte a tribunali nazionali o alla Corte di Giustizia dell’Ue. Oltre a illustrare le caratteristiche della Corte e gli aspetti essenziali del suo funzionamento, il seminario analizzerà diversi casi di studio attraverso gruppi di lavoro paralleli. Sono previste discussioni e dibattiti su questioni specifiche, tra cui, la protezione della privacy e dei dati, il mercato interno, asilo e immigrazione, diritti economici e sociali.

Il seminario sarà focalizzato, in particolare, sul tema asilo e immigrazione a causa della grande crisi che l’Ue è chiamata ad affrontare. Ai partecipanti verrà offerta una visione generale del sistema europeo di asilo e verrà favorita la cooperazione tra professionisti legali provenienti da Paesi europei ed extraeuropei, coinvolti nell’applicazione degli standard di legge nazionali, europei e internazionali. I partecipanti acquisiranno, inoltre, una visione generale riguardante il supporto legale offerto dall’Ue sulla applicazione della Carta.

Per ulteriori informazioni, consultare il link nel box sottostante.