A A+ A++
8/10/2009

Educazione ai diritti umani: per la prima volta Università russe offrono master in diritti umani


Con l'inizio dell'anno accademico 2009/2010 tre Università russe, dopo aver firmato un accordo formale con l'Ufficio dell'Alto Commisario per i diritti umani delle Nazioni Unite, forniranno per la prima volta una nuova specializzazione accademica in materia di diritti umani.

Durante la fase pilota del programma appena iniziato, borse di studio verranno offerte per un totale di cinque studenti per ciascuna università. Il Master in diritti umani si estenderà per quattro semestri e darà agli studenti l'opportunità di studiare all'estero per un intero semestre allo scopo di fare ricerca per la propria tesi e per allargare i propri orizzonti culturali e fare esperienza pratica.

L'accordo con l'Uffico dell'Alto Commissario è stato siglato dall'Università dell'Amicizia dei popoli della Russia, dall'Università statale di studi umanistici e dall'Università di Relazioni Internazionali di Mosca. Si tratta dell'elemento centrale del programma dell'Alto Commissariato in Russia e segue un accordo quadro di cooperazione con il Governo russo firmato nel 2007.

Il Centro Interuniversitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) con sede a Venezia partecipa al progetto fornendo la collaborazione di docenti universitari per il programma e la formazioni delle proprie controparti russe. L'Ufficio dell'Alto Commissario fornirà parte delle pubblicazione utilizzate durante il Master.

Il programma dell'Ufficio dell'Alto Commissario in Russia si basa su quattro tematiche principali: stato di diritto, eguaglianza e tolleranza, educazione e informazioni sui diritti umani e diffusione dei diritti umani all'interno del Country Team delle Nazioni Unite nella Federazione Russa.