A A+ A++
27/5/2011
“Evaluating Human Rights Training Activities: a Handbook for Human Rights Educators” pubblicato congiuntamente da Equitas - il Centro Internazionale per l’Educazione ai diritti umani e l‘Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, 2011

Equitas e Alto Commissariato per i Diritti Umani: Manuale per la valutazione dell’educazione ai diritti umani

Equitas – il Centro Internazionale per l'Educazione ai diritti umani e l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani hanno pubblicato congiuntamente il manuale Evaluating Human Rights Training Activities: a Handbook for Human Rights Educators.

Questa pubblicazione vuole essere uno strumento per migliorare la valutazione delle attività di formazione sui diritti umani allo scopo di accrescere il loro impatto. Il testo mette in evidenza importanti ricerche e pratiche sviluppate in materia di valutazione della formazione e contiene una guida dettagliata, inclusi esempi di strumenti e tecniche, per integrare la valutazione nell'intero processo di educazione ai diritti umani: dalla progettazione, allo svolgimento e al follow up.

Il testo è suddiviso in 5 sezioni: in primo luogo, vengono descritte dettagliatamente le diverse fasi del processo di valutazione, dalla definizione degli obiettivi e del contenuto fino alla valutazione dell'impatto e alle tecniche di comunicazione dei risultati; in secondo luogo, vengono presentate alcune importanti questioni di cui bisogna tener conto e alcune strategie per affrontarle; infine, viene suggerita un'ampia gamma di strumenti e tecniche pratiche da utilizzare e una grande varietà di risorse eventualmente consultabili sull'argomento.

La guida è già disponibile in inglese. Le traduzioni in spagnolo e francese saranno disponibili rispettivamente a settembre 2011 e dicembre 2011.