A A+ A++
10/10/2008 (Archivio storico)

Etica e Cambiamento Climatico - Scenari di giustizia e sostenibilità - VI Conferenza Internazionale su Etica e Politiche Ambientali

In occasione dei suoi primi 20 anni di attività, la Fondazione Lanza promuove la VI Conferenza Internazionale di Etica e Politiche Ambientali con lo scopo di approfondire il tema “Etica e cambiamento climatico-Scenari di giustizia e sostenibilità”, prevista per il periodo dal 23 al 25 ottobre 2008 presso il Centro Culturale San Gaetano, in via Altinate, 71 a Padova.

-

Contemporaneamente la stessa Associazione lancia un programma culturale rivolto alla città sempre sul tema del cambiamento climatico, che rappresenta una delle grandi sfide che le nostre società sono chiamate ad affrontare nel corso del 21° secolo.

-

 

-

Ricordiamo che la Fondazione Lanza.Ente privato senza scopo di lucro, ha avviato i suoi lavori nel 1988 con l’obiettivo di porsi come “valido strumento di aiuto e sostegno al servizio della realtà sociale nella ricerca comune dei cardini etici e di una gerarchia di valori che possono essere riconosciuti come necessari referenti nella condotta privata e pubblica, garantendo sia la tutela della vita e della dignità della persona, sia la libertà e la giustizia del vivere sociale”. La sua attività si svolge attraverso corsi di formazione, incontri, iniziative culturali di varia natura.

-

 

-

La Conferenza intende affrontare uno dei problemi più urgenti del nostro tempo, quello dei cambiamenti climatici, che sono correlati con diverse tematiche sociali, dai modelli organizzativi alle possibilità di uno sviluppo umano sostenibile ed obbligano, di conseguenza, a rivedere il nostro stile di vita come cittadini, ma anche le scelte politiche ed economiche globali.

-

Il problema del cambiamento climatico è spesso all’attenzione delle Nazioni Unite, che hanno formulato come settimo Obiettivo del Millennio (obiettivi che tutti gli stati membri dell'ONU si sono impegnati a raggiungere per l'anno 2015) proprio quello di assicurare la sostenibilità ambientale integrando i principi dello sviluppo sostenibile nelle politiche e nei programmi nazionali per invertire la tendenza al depauperamento delle risorse naturali.

-

Risulta evidente, di conseguenza, la necessità di giungere ad una consapevolezza diffusa sulle questioni e le prospettive poste dal problema per avviare una riflessione in vista di decisioni condivise.

-

 

-

La Conferenza Internazionale è rivolta ad esponenti del mondo accademico e scientifico, amministratori e funzionari di enti locali, rappresentanti delle associazioni e delle chiese europee, giornalisti e operatori dell’informazione, imprenditori, a cui si chiede di intervenire con materiali per la presentazione di approfondimenti su argomenti inerenti agli aspetti toccati dalla Conferenza. In particolare si incoraggiano esempi di approcci interdisciplinari e di buone pratiche.

-

La Conferenza si svolgerà in tre sessioni di lavoro (Il clima che cambia; Diritti umani minacciati;    Sostenibilità ed equità: etica e diritto per il dopo Kyoto).

-

Obiettivo primario è quello di favorire l’interazione e il dialogo tra scienza, etica e politica sui valori e i principi necessari a guidare le trasformazioni a livello politico, economico e sociale. In particolare, si propone di identificare criteri etici, equi e condivisi, utili a favorire il raggiungimento di un accordo in vista dei negoziati internazionali volti a definire un nuovo protocollo per il dopo Kyoto.

-

 

-

È prevista la presenza di un Comitato Scientifico ad hoc, composto da esperti internazionali di varie discipline, costituito per identificare ed elaborare i temi e i contenuti della Conferenza. La loro collaborazione sarà, in particolare, preziosa nella valutazione e selezione dei papers/posters che saranno presentati nel corso della Conferenza.

-

 

-

Per partecipare è necessario prenotarsi entro il giorno 15 ottobre rispettando le modalità previste dal Programma.

-

Agli studenti dell'Università di Padova la Fondazione riserva 30 iscrizioni gratuite, per la sola partecipazione ai lavori della conferenza. Chi fosse interessato deve inviare una mail all'indirizzo info@fondazionelanza.it entro venerdì 18 ottobre.

-

 

-

Per informazioni o richieste particolari ci si può rivolgere a:

-

Dott. Matteo Mascia
Dott.ssa Lucia Mariani
FONDAZIONE LANZA
via Dante, 55
35139 PADOVA
Tel./Fax: 049.8756788
email:
padova2008@webethics.net

-

 

Aggiornato il

16/7/2009