A A+ A++
9/3/2011
Una studentessa della Laurea magistrale in diritti umani dell'Università di Padova interviene durante una riunione in occasione del viaggio di studio alle Nazioni Unite (9-13 maggio 2010).
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

European University Foundation – Campus Europae: Forum sui diritti umani nell'educazione universitaria. Lussemburgo 10-11 marzo 2011

Si terrà, il 10 e l'11 marzo 2011, presso l'Abbazia di Neumünster a Lussemburgo, il primo Forum sui diritti umani nell'educazione universitaria. Si tratta di una nuova iniziativa della European University Foundation – Campus Europae, che sarà realizzata sotto l'egida del Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland. Tale conferenza di alto livello costituirà una preziosa e unica opportunità di discutere del ruolo dell'Educazione e in particolare delle Università nelle promozione nel promuovere i diritti umani.

La sessione inaugurale del Forum vedrà la partecipazione dell'On. Heidi Hautala, Presidente della Sottocommissione sui diritti umani del Parlamento Europeo, del Prof. Emmanuel Decaux, Relatore sulla Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'educazione e la formazione ai diritti umani, e del Prof. Antonio Papisca, Cattedra UNESCO diritti umani democrazia e pace dell'Università di Padova.

Al primo panel, dedicato agli aspetti culturali dell'educazione ai diritti umani, presenteranno una relazione il Prof. Antonio Papisca e la dr.ssa Erna Hennicot-Schoepges, già Ministro della Cultura, dell'Educazione e della Ricerca del Lussemburgo.

Il secondo panel indagherà sul ruolo delle università nella promozione dei valori e sul modo in cui le istituzioni di educazione universitaria possono agire come catalisti per il cambiamento. Tra i partecipanti a questo panel il Prof. Anatoly Mikhailov, Rettore della Byelorussian European Humanities University e il Prof. Jean-Paul Lehners, Cattedra UNESCO per i diritti umani dell'Università di Lussemburgo.

Il terzo panel discuterà il modo in cui la libertà e l'autonomia accademica e l'accesso all'università sono influenzate dalle disposizioni fondamentali in marteria di diritti umani e sarà guidato dal Dr. Christoph Ehmann, Segretario Generale della European University Foundation.