A A+ A++
16/11/2009
Logo del primo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Sradicare la povertà estrema e la fame; raffigura un piatto fumante su sfondo giallo.
© UNDP

FAO – Vertice mondiale sulla sicurezza alimentare

Dal 16 al 18 novembre si svolgerà a Roma il Vertice mondiale sulla sicurezza alimentare, promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – FAO.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’impegno da parte dei leader di tutti i Paesi del mondo per sradicare la fame entro il 2025, e per affrontare e risolverne le cause profonde attraverso la piena implementazione del “diritto umano al cibo”.

Secondo un rapporto pubblicato in preparazione del Summit, dal titolo “Pathways to success” (La strada verso il successo), il numero delle persone che soffrono la fame nel mondo ha raggiunto il picco storico di 1,02 miliardi. Tuttavia, vi sono Paesi che, a partire dagli anni '90, hanno registrato un calo significativo del numero delle persone malnutrite, o che hanno già raggiunto (o sono sulla strada giusta per farlo) l’obiettivo di dimezzare la fame entro il 2015. Quattro fattori, in particolare, sembrano aver caratterizzato questi progressi: la creazione di un contesto favorevole che promuova la crescita economica ed il benessere; gli investimenti nel settore rurale e la particolare attenzione rivolta ai gruppi più vulnerabili della popolazione; l’abilità di consolidare e promuovere ulteriormente i risultati ottenuti; la capacità di pianificare un futuro sostenibile. Il rapporto conclude, dunque, che volontà politica ed investimenti possono sconfiggere la fame.

Il Vertice sarà inoltre preceduto da un Forum della società civile (14-16 novembre) che darà la possibilità alle organizzazioni non-governative di formulare le proprie istanze da presentare durante il Summit ai Capi di Stato e di Governo.