A A+ A++
19/2/2024

Facciamo pace: Incontro nazionale degli Enti per la Pace e i Diritti Umani, Roma 22 febbraio 2024

Giovedì 22 febbraio 2024 si terrà in Campidoglio l’incontro nazionale degli Enti per la Pace e i Diritti Umani, con la partecipazione di cento sindaci e amministratori locali. A due anni dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e con la continua strage di civili nella guerra a Gaza, le Città per la Pace si incontreranno seguendo l'esempio di Giorgio La Pira, riflettendo sul ruolo delle città nella costruzione della pace a livello locale e internazionale, "dal quartiere all'ONU".

La convocazione dell'incontro sottolinea la necessità di affrontare le molteplici emergenze sociali, economiche, ambientali e politiche, tra cui le conseguenze devastanti delle guerre, delle violenze e delle disuguaglianze diffuse. Tutti noi siamo chiamati ad un impegno concreto per ricostruire una cultura e una politica di pace attraverso la cura della comunità, dell'umanità e del pianeta.

Tra i vari temi in agenda, si discuterà dell'impegno delle città per la pace in Ucraina, in Medio Oriente e nel mondo, dell'importanza dell'educazione civica e della pace per le giovani generazioni, del ruolo delle città nella cura delle persone e del pianeta, nonché dell'importanza di celebrare gli 800 anni di San Francesco, Patrono d'Italia, seguendo i suoi ideali di pace e solidarietà.

L’evento, promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, in collaborazione con Roma Capitale, si svolgerà presso la Sala della Protomoteca in piazza del Campidoglio dalle 9.30 alle 14.00.


Programma

Saluto degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico Ripetta di Roma, accompagnati dal prof. Roberto Scognamillo

Saluto istituzionale

Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale
Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente, Agricoltura e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale

Introduzione

Silvana Amati, Presidente onoraria del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Andrea Ferrari, Presidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

Interverranno tra gli altri Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Matteo Ricci, Presidente della Lega delle Autonomie Locali ALI, Stefania Proietti, Sindaca di Assisi, Pierpaolo Baretta, Assessore al Bilancio del Comune di Napoli, p. Enzo Fortunato, Direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro, Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, Antonio Soffientini, Missionario, Arena di Pace 2024 e Marco Mascia, Coordinatore della Rete italiana delle Università per la pace… e molti altri sindaci, assessori, consiglieri e funzionari impegnati per la pace (in allegato il programma con l’elenco dei partecipanti).



Per adesioni e informazioni: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i

Diritti Umani, Via della Viola, 1 06122 Perugia - 335.1837289 - 075/5722479

segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it