A A+ A++
23/5/2014
Titolo della guida per le decisioni del medici nei casi di fine vita.
© CoE/Shutterstock

Fine vita: pubblicate le Linee Guida del Comitato sulla bioetica del Consiglio d’Europa

Interamente dedicato a fornire indicazioni, tanto sul piano etico che normativo, in relazione alle procedure decisionali da seguire in situazioni implicanti scelte di fine vita, il volume recentemente redatto dal Comitato sulla bioetica del Consiglio d’Europa vuole essere uno strumento di supporto, informazione e orientamento per il personale medico, per i pazienti e per la società nel suo complesso su un tema in cui il progresso scientifico e la dignità umana sempre più spesso si incrociano.

A prescindere dalle divergenze esistenti nella disciplina del fine vita negli Stati parte del Consiglio d’Europa, il volume ha come obiettivo quello di fornire linee guida ed indirizzi nelle scelte mediche da seguire quando ogni cura risulta inutile. Cardine dell’intera riflessione è il valore della dignità umana che, nel campo medico e scientifico, si declina soprattutto nel rispetto della volontà liberamente formata del paziente e nella protezione di coloro che non ne hanno la capacità.

Ulteriore obiettivo del volume è quello di migliorare l’attuazione della Convenzione sui diritti umani e la biomedicina (Oviedo, 4 aprile 1997) la quale, stabilendo l’inviolabilità del diritto all’informazione del paziente nonché il principio del consenso libero e informato, fornisce un quadro giuridico ed etico che il Comitato sulla bioetica invita gli Stati ad adottare.

Il Comitato sulla bioetica del Consiglio d’Europa è un organismo intergovernativo, istituito nel 1985, che risponde alle sfide etiche e legali nate dagli sviluppi della biomedicina. Uno dei suoi principali obiettivi è la tutela della dignità individuale e dei diritti fondamentali con particolare riguardo alle applicazioni in campo biologico e medico.