A A+ A++
21/11/2011
Logo EUROMED per le iniziative promosse nell'ambito del Processo di Barcellona nella regione euromediterranea
© Euromed

Fondazione Anna Lindh: Incontro del Gruppo dei saggi per una rinnovata strategia del dialogo interculturale nel Mediterraneo emergente. Bruxelles 22 novembre 2011

Il 22 novembre la Fondazione euromediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le culture organizza un Incontro del Gruppo dei saggi per una rinnovata strategia del dialogo interculturale nel Mediterraneo emergente, presso la sede della Commissione europea a Bruxelles.

Sei anni dopo il lancio della Fondazione, la regione euromediterranea sta affrontando cambiamenti storici: i processi di democratizzazione in corso in molti paesi arabi, la crisi economica e l'emergenza di espressioni nuove di partecipazione e domanda sociale stanno avendo un impatto significativo sulle società delle regione. Queste cause costituiscono sfide e opportunità nuove e significative per l'azione della Fondazione Anna Lindh.

L'incontro vuole discutere di questi argomenti portando assieme 60 eminenti personalità inclusi, per la prima volta, i membri del Gruppo dei Saggi (autori del rapporto, voluto dall'allora Presidente della Commissione europea, Romano Prodi, che ha posto le basi per l'istitutzione della Fondazione), i membri dell'attuale Consiglio consultivo della Fondazione, e un numero di partner strategici tra cui rappresentanti della Lega Araba, del Parlamento Europeo, del Consiglio d'Europa, dell'UNESCO e dell'Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite.

L'incontro di alto livello comincerà con il discorso di apertura di Stefan Füle, Commissario dell'Unione Europea per l'allargamento e la politica europea di vicinato, e di André Azoulay, Presidente della Fondazione Anna Lindh.

Parteciperà a questo evento il prof. Léonce Bekemans, Coordinatore accademico del Centro europeo di eccellenza Jean Monnet dell'Università di Padova e membro del gruppo di lavoro che nel 2003 ha assistito il Gruppo dei Saggi.