A A+ A++
16/9/2010
Logo ufficiale della Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture
© ALF

Fondazione Anna Lindh: lancio del rapporto 2010 sulle tendenze interculturali e i valori nella regione euromediterranea

Si è tenuta a Bruxelles, il 15 settembre, la Conferenza di lancio del rapporto 2010 della Fondazione Anna Lindh sulle tendenze interculturali e i valori nella regione euromediterranea, organizzato dallo European Policy Centre (EPC), dalla Fondazione Anna Lindh e dalla Fondazione Re Baldovino.

Il Rapporto, coordinato e promosso dalla Fondazione Anna Lindh, è basato sulla prima indagine sociale in materia nella regione euromediterranea condotta dalla sezione europea dell'agenzia Gallup. L'indagine riguarda oltre 13000 persone provenienti a 13 diversi paesi dell'Unione per il Mediterraneo e affronta questioni quali la percezione reciproca, i valori e il comportamento interculturale.

I risultati del rapporto indicano aree di convergenza tra le società della regione, così come divergenze nelle relazioni umane e culturali che hanno bisogno di essere affrontante, se l'obiettivo di un futuro condiviso per l'area euromediterranea vuole essere realizzato

L'evento sarà aperto dagli interventi di Štefan Füle, Commissario europeo per l'allargamento e la politica di vicinato, André Azoulay, Presidente della Fondazione e Fatima Elzahraa Etman, Ambasciatore egiziano a Bruxelles.

Le conclusioni del rapporto saranno presentate e discusse da un panel di esperti presieduto da Shada Islam, Dirigente senior del Programma EPC. Al panel parteciperanno, inoltre, Mohamed Tozy, Professore di Scienza Politica all'Università Hassan-I di Casablanca, Sara Silvestri, Ricercatrice senior in Religione e Politica internazionale alla City University di Londra, Robert Manchin, Direttore Generale dell'agenzia Gallup Europa e David Gardner, Editor del Financial Times.