A A+ A++
8/4/2011
Copertina del volume AA.VV., Intercultural Dialogue and Citizenship. Translating Values into Actions - A Common Project for Europeans and Their Partners (2007)
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Forum mondiale sul dialogo interculturale. Baku, 7-9 aprile 2011

Si è svolto a Baku (Azerbaijan) il Forum mondiale sul dialogo interculturale: “Comprensione interculturale e diversità culturale per raggiungere la pace e lo sviluppo”. Il Forum è stato organizzato dal Governo Azero con il sostegno dell’UNESCO, dell’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite, del Consiglio d’Europa e dell’Isesco (l’Organizzazione per la scienza e la cultura dei Paesi islamici).

Obiettivo del Forum è quello di affrontare la sfida del dialogo interculturale secondo i suoi profili concettuali, politici, pratici e di governance, nonché delineare strategie e buone pratiche per promuovere il dialogo nei diversi contesti.

In preparazione al Forum, sono stati pubblicati due documenti: una nota concettuale (World Forum Concept Note) ed un paper di ricerca sul tema del dialogo interculturale (World Forum Information Paper). Quest’ultimo documento, in particolare, afferma che (p. 26) “sebbene il concetto [di dialogo interculturale] abbia un solido fondamento normativo e un’evidente utilità politica, esso non ha ancora sufficiente “sostanza scientifica”. Esiste infatti un solo volume accademico di sostanza dedicato al dialogo interculturale”, indicando, in nota, il volume “Intercultural Dialogue and Citizenship: Translating Values into Actions—A Common Project for Europeans and their Partners”, a cura di Léonce Bekemans, Maria Karasinska-Fendler, Marco Mascia, Antonio Papisca, Constantine Stephanou and Peter G Xuereb, (Venezia: Marsilio, 2007).