A A+ A++
8/5/2012
Logo della Campagna Sbilanciamoci! Per un'Italia capace di futuro

Forum nazionale per la pace: “Pace e giustizia al tempo delle Crisi”, Roma, 8-10 giugno 2012

La Rete Italiana Disarmo, Sbilanciamoci, la Tavola della pace, il Tavolo Interventi Civili di Pace, il Forum Provinciale di Roma per la pace, i diritti e la Solidarietà internazionale, il Comitato Cittadino Cooperazione Decentrata di Roma e la Provincia di Roma, organizzano il Forum nazionale per la pace "Pace e giustizia al tempo delle Crisi", che si terrà a Roma dall'8 al 10 giugno.

Il Forum rappresenta una grande occasione per la società civile italiana per discutere di pace nel contesto della crisi che affligge le società a livello globale. Cosa vuol dire costruire la pace mentre impazzano tutte le crisi del mondo: finanziaria, sociale, politica, economica, ambientale? E qual è il ruolo delle associazioni, dei movimenti e degli enti locali? Cosa significa scegliere la disobbedienza nonviolenta per cambiare la società? Come lavoriamo per la pace nelle nostre città? E ancora: che fine sta facendo la solidarietà internazionale?

Questi sono alcuni dei temi sui quali si concentreranno gli incontri assembleari, i lavori di gruppo e le testimonianze in programma. Durante la tre giorni sarà organizzato anche un «villaggio della pace» nel quale le organizzazioni della società civile proporranno materiale informativo.

Tra gli ospiti internazionali sono attesi Vandana Shiva e Johan Galtung. Il Forum per la pace vedrà inoltre la partecipazione del SIPRI di Stoccolma (Stockholm International Peace Research Institute), il più noto centro di ricerca internazionale in materia di conflitti, che presenterà in anteprima in Italia il Rapporto internazionale sulle spese militari nel mondo.

Il Forum si svolgerà a Roma presso Porta Futuro (a Testaccio), dall'8 al 10 giugno 2012.

Il programma del Forum nazionale per la pace e la scheda di iscrizione sono disponibili ai link di seguito riportati.