A A+ A++
15/6/2017
Mappamondo
© Creative Commons

G7 Ambiente: a Bologna si è discusso di clima e crescita sostenibile, finanza verde, Africa e ruolo delle banche di sviluppo

L’11 ed il 12 giugno 2017 la Città di Bologna ha ospitato il G7 Ambiente. Tra i temi affontati nel corso dell'incontro, il clima e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, la finanza verde, l'Africa e il ruolo delle banche di sviluppo. A questi si sono aggiunti inquinamento marino, efficienza delle risorse ed economia circolare, rimozione dei sussidi ambientalmente dannosi e riforma della tassazione in senso ecologico. 

Nel corso della prima giornata si è discusso dell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico con gli esperti di IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), mentre successivamente si è svolto un approfondimento sulle politiche green per la crescita e l’occupazione, con relatori di OECD e UNEP Inquiry.

Nel pomeriggio la prima sessione ha visto un focus sull’Africa, sempre relativo a clima e sostenibilità, mentre la seconda è stata dedicata al ruolo delle Banche multilaterali di sviluppo, entrambe con Achim Steiner, Amministratore delegato dell’UNDP (United Nations Development Programme). La seconda giornata ha visto una sessione dedicata all’efficienza delle risorse, le tre “R” (riduzione, riuso, riciclo) e l’economia circolare, con relatori di OECD e IRP (international Resource Panel con il co-presidente Janez Potočnik). Si è parlato di Marine Litter, i rifiuti marini, con la partecipazione del segretario dell’UNEP Erik Solheim.

I lavori si sono conclusi con l’adozione all'unanimità della dichiarazione conclusiva dei ministri con, tuttavia, una postilla in cui gli Stati Uniti dichiarano di non aderire alla sezione del comunicato sul clima e le banche per lo sviluppo.

Al vertice hanno partecipato, con le relative delegazioni, Germania, Giappone, Francia, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Italia. Erano presenti, inoltre, i due Commissari europei di riferimento per l'ambiente e per clima ed energia, e quattro ministri dell’ambiente di Nazioni esterne al G7 quali Cile, Ruanda, Maldive ed Etiopia.

Il Gruppo dei Sette (comunemente abbreviato in G7) è il vertice dei ministri dei paesi dalle 7 maggiori economie. Nasce nel 1975, quando il Canada adersce al Gruppo dei Sei Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America. 

Risorse

Collegamenti

Parole chiave

ambiente

Percorsi

Società civile

Aggiornato il

15/6/2017