A A+ A++
9/10/2019

Gli studenti della LM in Human Rights and Multi-level Governance in Nepal per la quinta edizione della Winter School “Microfinance in Action”

La quinta edizione della International Winter School di ateneo “Microfinance in Action”, promossa dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e co-finanziata dall'Unione Europea, si è svolta dal 20 settembre al 4 ottobre 2019.

Sette studenti del Corso di Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance e uno del Corso di Laurea Magistrale in Entrepreneurship and Innovation, accompagnati dal Prof. Alberto Lanzavecchia, si sono recati in Nepal per studiare come il microcredito, dal punto di vista dei diritti umani, possa essere uno strumento utile per lo sviluppo umano e ridurre la disuguaglianza sociale.

La prima parte del progetto prevede lezioni e seminari a Kathmandu. Gli studenti dell'Università di Padova insieme a nove studenti nepalesi dell'Apex College hanno partecipato alle lezioni tenute dai professori Alberto Lanzavecchia, Kishore Dhungana e Bharat Thapa, sul confronto tra prassi di microfinanza in Nepal ed Europa. Gli studenti hanno poi incontrato il top management di Muktinath Bikas Bank, leader nell’offerta di servizi di microcredito in Nepal, con la quale è stato siglato un accordo di cooperazione per la ricerca e la didattica in questo ambito. Inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare, nella zona collinare della valle di Kathmandu, un gruppo autogestito di donne che da anni si occupa di educazione al risparmio e in materia di salute, igiene e nutrizione. A loro è stato distribuito parte del materiale informativo messo a disposizione da Save the children Nepal.

La seconda fase del progetto si svolge in contesti rurali nella zona di Pokhara, per osservare sul campo l’impatto dei progetti di microfinanza sulla riduzione delle disuguaglianze: visitando micro attività agricole o commerciali avviate grazie a microprestiti, compreso il “bed and breakfast” dove sono stati ospitati. Le visite sono state facilitate da collaboratori di Muktinath Bikas Bank Ltd, un attore molto attivo anche nella società civile e, per l'occasione, gli studenti sono stati coinvolti in una iniziativa di cittadinanza attiva e responsabilità sociale: una "cleaning campaign" volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della cura dell’ambiente in cui viviamo.

Infine, il gruppo si è recato nel distretto di Sindhupalchok, regione a nord del Nepal, già gravemente colpita dal terremoto del 2015. Ospiti di famiglie nel villaggio di Meshipa, arroccato tra risaie e foreste naturali, gli studenti hanno visitato la scuola Shree Koldong Devi Secondary School per consegnare i frutti della raccolta fondi “United for Nepal 2019”, i materiali informativi di Save the Children e i computer portatili donati da Cedacri Group destinati all’aula informatica dedicata al Professore Antonio Papisca, allestita nel 2017 dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dall’associazione padovana L’Osteria Volante.

United for Nepal è un progetto organizzato dal 2015 da un gruppo di studenti del Master in Human Rights and Multi-level Governance con lo scopo di supportare la missione di Sagarmatha International Foundation che opera in loco sui temi del diritto all’educazione di qualità e l’accesso all’acqua. Gli studenti volontari hanno così rilevato i progressi nell’uso dei fondi raccolti nelle precedenti edizioni e hanno rilevato dal corpo docente i nuovi bisogni ed esigenze scolastiche, rinnovando l'impegno a sostenere tali necessità mediante la prossima campagna di raccolta fondi.

Gli studenti dell'Università di Padova che sono stati selezionati per partecipare al progetto “Microfinance in Action 2019” sono: Michela Lonardi, Elena Crippa, Alejandro ALvarez Ramirez, Erika Negri, Oleksandr Osinskyy, Nguyen Mai Vu Phuong, Elena Principe, Alice Scalia.

Aggiornato il

9/10/2019