A A+ A++
2/11/2009
Carlo Casini, Antonio Papisca ed altri all'udienza conoscitiva al Parlamento europeo per l'adesione dell'Unione Europea alla Convenzione europea dei diritti umani, Strasburgo, 18 marzo 2010.
© Parlamento Europeo

IV Conferenza annuale di EconomEtica sulla crisi finanziaria globale, le sue radici profonde e la formazione all'etica in un epoca di crisi economica

La IV Conferenza annuale di EconomEtica, che avrà luogo a novembre 2009, sarà per la prima volta suddivisa in diversi eventi collegati dal punto di vista del tema generale in discussione scelto per questa edizione: "Dalla crisi finanziaria globale al nuovo contratto sociale per le imprese: dallo shareholder value allo stakeholder value?"

Sostanzialmente, la conferenza si dividerà in due colloquium.

Il primo si terrà venerdì 6 novembre a Milano, presso la Sala Napoleonica dell'Università Statale di Milano, Palazzo Greppi via Sant'Antonio 10, ore 9.00- 18.30 sul tema: "Le radici profonde, economiche ed etiche,della crisi globale: nuove prospettive per comprendere l'economia, riformare la regolamentazione e il modello di governo delle imprese"

Obiettivo del convegno è approfondire le cause della recente crisi finanziaria e analizzare i cambiamenti e interventi possibili al fine di minimizzare il rischio di simili crisi in futuro.

I Principali relatori saranno: Axel Leijonhufvud (UCLA e Università di Trento) e Thomas Donaldson (Wharton School, University of Pennsylvania)

Si terrà inoltre una tavola rotonda a molte voci, introdotta da Stefano Zamagni e Mons. Pierangelo Sequeri per un dialogo etico pluralistico sulla enciclica papale Caritas in Veritate

Il secondo convegno si terrà lunedì 30 novembre, presso l'Università MilanoBicocca, via Bicocca degli Arcimboldi, Facoltà di economia, edificio U7, 4° piano, ore 9.00- 18.30 sil tema: “Formare all'etica in un'epoca di crisi economica”.

Obiettivo del colloquium è discutere se esista effettivamente una responsabilità etica delle professioni economiche di fronte alla crisi e quale potrebbe essere il ruolo svolto dall’insegnamento dell’etica economica e della business ethics rivolto alle professioni economiche e manageriali .

I principali relatori del secondo convegno saranno: Alan Kyrman (GREQAM Universitè de Aix Marseille III), Robert Phillips (University of Richmond) e John Boatright (Loyola University of Chicago).

Seguirà quindi una tavola rotonda sul tema “la domanda di etica per le professioni economiche e manageriali e la riposta delle Università cui partecipano esperti di formazione manageriale e di risorse umane e docenti che rivestono o hanno rivestito cariche direttive nella gestione delle Facoltà di economia di Università italiane.

Sarà garantita la traduzione simultanea. Per l'iscrizione e per il programma definitivo dei due eventi si veda il sito internet di EconomEtica.