A A+ A++
3/11/2021

Incontro: “Migranti climatici ed economici - le micro-imprese per un lavoro dignitoso”, 12 novembre 2021

Venerdì 12 novembre alle ore 20:45 si terrà, presso il Patronato Pio X Cittadella, un evento dal titolo “Migranti climatici ed economici - le micro-imprese per un lavoro dignitoso”.
L’obiettivo dell’evento è quello di indagare il ruolo del cambiamento climatico per quanto riguarda le migrazioni delle persone, e delle possibilità di facilitare la vita di individui che si trovano a vivere in ecosistemi stravolti.

L’evento prevede:
- La visione del documentario “IL TROPICO DEL CAOS” sulle ripercussioni della crisi climatica nel mondo del lavoro.
- La presentazione del “PROGETTO SISMA”, ovvero un piano di cooperazione per fornire microcredito e formazione a un'associazione femminile del Mali Sud-Occidentale
- Un dibattito collettivo con la partecipazione di Matteo Telatin, dottore magistrale in Economia e Diritto e docente di economia aziendale e collaboratore di ricerca presso l'Università degli Studi di Padova che è anche attivo come formatore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulle tematiche del risparmio consapevole e della finanza etica e di Alberto Lanzavecchia, Ph.d in mercati finanziari e docente di finanza etica e microfinanza per il cambiamento sociale presso l'Università degli Studi di Padova. È inoltre CEO di GeoAtamai ltd B-Corp, spin-off dell'Università di Padova e coordinatore della International Winter School "Microfinance in Action" in Nepal.

L’incontro è organizzato da L’Osteria Volante, dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, dal SET - Student Engagement Team, da GeoAtamai Srl SB, e con il contributo della Regione del Veneto.

L'edizione di Cittadella si svolge in collaborazione con Ventuno, un progetto culturale d’ispirazione e discussione con lo scopo di impattare attivamente sul territorio, al fine di sensibilizzare la società sulle sfide che l’umanità è chiamata ad affrontare.