A A+ A++
1/8/2019
2019 Global Peace Index
Institute for Economics and Peace

Institute for Economics and Peace: pubblicato il World Peace Index 2019

È stata pubblicata la tredicesima edizione del Global Peace Index (Indice Mondiale della Pace, GPI), una classifica elaborata dall’Institute for Economics and Peace analizzando i livelli di pace degli Stati.

Nel 2019 sono stati esaminati 163 Paesi, rappresentanti il 99,7% della popolazione mondiale, attraverso l’utilizzo di una serie di indicatori quantitativi e qualitativi che misurano lo stato di pace in tre aree: il livello di sicurezza sociale, l’estensione dei conflitti domestici e internazionali, il grado di militarizzazione.

Il GPI 2019 prende in considerazione anche gli elementi che determinano una “pace positiva”, cioè una pace connotata non come assenza di violenza ma come insieme di atteggiamenti, istituzioni e strutture in grado di creare e sostenere società pacifiche, e affronta le modalità in cui alti livelli di pace influenzano positivamente i principali indicatori macroeconomici.

Il rapporto indica che nel 2019 il livello medio di pace globale è migliorato leggermente. Questa è la prima volta che l'indice è migliorato in cinque anni. Il punteggio medio per paese è migliorato dello 0,09 per cento, con 86 paesi in miglioramento e 76 in calo. Tuttavia, nonostante il miglioramento di quest'anno, il mondo rimane notevolmente meno pacifico ora rispetto a un decennio fa, con il livello medio di pace che si sta deteriorando del 3,78 per cento dal 2008. Il GPI del 2019 rivela un mondo in cui i conflitti e le crisi emersi nell'ultimo decennio hanno iniziato a ridursi, ma sono emerse nuove tensioni all'interno e tra le nazioni.

Al primo posto della classifica si colloca l'Islanda, il Paese maggiormente pacifico al mondo in vetta alla classifica dal 2008. All'ultimo posto si colloca invece l’Afganistan, che quest’anno ha preso il posto della Siria come Paese meno pacifico al mondo. L’Italia si posiziona al 39° posto nel ranking mondiale e al 25° su 36 tra gli stati europei.

L’Institute for Economics and Peace è un think tank che si occupa di sviluppare strumenti metrici per analizzare la pace e quantificare il suo valore economico; elabora il World Peace Index annualmente a partire dal 2008.

Maggiori informazioni e la versione integrale del rapporto sono consultabili ai link sottostanti.

Risorse

Documenti

Aggiornato il

1/8/2019