A A+ A++
10/9/2009

Istituito un nuovo centro regionale per la democrazia, i diritti umani, la good governance e l'educazione civica in Zambia

Gli Stati membri della Conferenza internazionale sulla regione dei Grandi Laghi, che comprende 11 Nazioni africane, hanno compiuto uno storico passo avanti istituendo un Centro regionale finalizzato al rafforzamento della good governance, della democrazia e dei diritti umani.

Il “Centro regionale per la democrazia, la good governance, i diritti umani e l'educazione civica” è situato a Lusaka, la capitale dello Zambia. Si tratta del primo progetto finanziato dagli Stati firmatari del Patto di sicurezza, stabilità e sviluppo nella regione dei Grandi Laghi (Angola, Burundi, Repubblica Centrafricana, Congo, Repubblica democratica del Congo, Kenya, Ruanda, Sudan, Tanzania, Uganda e Zambia)

Il Patto, firmato nel 2004 impegna queste nazioni a trovare pace e sicurezza durature nella regione attraverso strategie condivise di crescita e di sviluppo.

Il Centro si occuperà di ricerca, formazione, monitoraggio, produzione di rapporti e attività di facilitazione del dialogo e della consultazione. Inoltre, attraverso le relazioni regionali e internazionali il Centro svilupperà un sistema di early warning che consentirà di legare i rapporti tecnici all'intervento politico ai livelli più alti attraverso i Ministri degli esteri e i Capi di stato e di governo.

L'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani ha contribuito al progetto sin dal suo avvio attraverso il sostegno e le indicazioni del Consigliere regionale per i diritti umani. Il consigliere ha mobilitato l'assistenza tecnica e finanziaria per costituire l'Osservatorio sui diritti umani, una componente essenziale del Centro. L'Osservatorio avrà la funzione di monitorare e analizzare la situazione sul terreno, condividere informazioni con altre istituzioni nella regione e fornire assistenza ad un sistema finalizzato alla risoluzione dei conflitti esistenti e alla mobilitazione di un'azione comune rapida al più alto livello.

Il Consigliere avrà, inoltre, un ruolo importante nella creazione di collegamenti con il Centro regionale per la democrazia e i diritti umani dell'Ufficio dell'Alto Commissario situato a Yaoundé, nell'Africa Centrale.