A A+ A++
21/10/2010
La bandiera europea in un puzzle che forma il globo terrestre.
© Unione Europea - ECSA

La Commissione adotta una strategia per garantire il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

L’Unione Europea ha adottato una strategia (Référence:  IP/10/134) per garantire che la Carta dei diritti Fondamentali, giuridicamente vincolante da quando è entrato in vigore il Trattato di Lisbona, trovi concreta implementazione. Sono previste verifiche sulla conformità di tutte le leggi dell'Unione con la Carta a ogni livello del processo legislativo e durante l’attuazione negli Stati membri.

Si ricorda, infatti, che la Carta racchiude tutti i diritti che figurano nella Convezione europea dei diritti umani, più altri diritti e principi che derivano dalle tradizioni costituzionali comuni a tutti gli Stati membri, dalla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea e da altri strumenti internazionali. La Carta è un testo di codificazione estremamente moderno e comprende diritti fondamentali di "terza generazione", come la protezione dei dati, le garanzie in materia di bioetica e il diritto a un’amministrazione trasparente.

Viene, inoltre, ritenuta di grande importanza l’informazione ai cittadini riguardo alle circostanze in cui si può intervenire in materia di diritti fondamentali. Per questo motivo la Commissione intende migliorare l’informazione, anche attraverso lo specifico portale e-Justice.

È prevista, in attuazione della strategia adottata, la pubblicazione di una relazione annuale sull’applicazione della Carta.