A A+ A++
25/5/2010
Vista di Palazzo Ducale e dell campanile di San Marco, Venezia. La città è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.
© UNESCO/Roger Dominique

La Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa compie 20 anni

Una cerimonia per celebrare il 20° anniversario della Commissione, alla presenza dei Capi di Stato e di altre personalità, si svolgerà a Venezia, il 5 giugno 2010.

“La Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto’’, nota come Commissione di Venezia, nasce a Strasburgo 20 anni fa, il 10 maggio del 1990, su iniziativa di 18 Stati membri del Consiglio d'Europa.

Dalla sua istituzione, la Commissione è diventata un punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale per la definizione di norme democratiche di qualità in Europa. Ha espresso centinaia di pareri ed elaborato decine di studi, codici e linee guida in molti campi del diritto costituzionale.

Il fondatore della Commissione di Venezia nonché suo primo presidente è stato il professor Antonio La Pergola. L’attuale Presidente, Gianni Buquicchio, ha dichiarato che la sfida di oggi per la Commissione di Venezia “è quella di consolidare le basi del futuro democratico dell'Europa e non solo, coltivando nelle nostre società i valori e il patrimonio costituzionale europeo che continueremo a rafforzare e sviluppare".

La Regione Veneto contribusisce ai lavori della Commissione mettendo a disposizione la sede della Commissione e contribuendo ai costi concernenti il segretariato locale ed il funzionamento della sede a Venezia. La Giunta della Regione Veneto può assistere alle sessioni della Commissione.