A A+ A++
14/4/2011
Vista di Palazzo Ducale e dell campanile di San Marco, Venezia. La città è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.
© UNESCO/Roger Dominique

“La dignità umana”. Venezia, 15 aprile 2011

Il 15 aprile, dalle ore 15 alle ore 18,30, si svolgerà a Venezia, presso la sede dell’Ateneo Veneto, il simposio “La dignità umana”, organizzato dallo European Inter-University Centre (EIUC) e dall’Ateneo Veneto.

Il programma del simposio prevede una lezione introduttiva del prof. Antonio Papisca (Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace, Università di Padova), sul tema “Nuove sfide per la dignità umana in un mondo globalizzato”, seguita dagli interventi del prof. Paolo Benciolini (Università di Padova), sul tema “Bioetica e dignità umana” e del prof. Amos Luzzatto (Presidente della Comunità ebraica di Venezia), sul tema “Una storia di violazione dei diritti della comunità ebraica di Venezia”.

La seconda parte del programma si svolgerà sottoforma di tavola rotonda sul tema “Dov’è la dignità umana? Le donne, i migranti, le minoranze, i lavoratori”, durante la quale i relatori analizzeranno il concetto di dignità umana attraverso la prospettiva della dignità delle donne, dei diritti di migranti e minoranze, e dei diritti attinenti alla dimensione del lavoro. Alla tavola rotonda parteciperanno Tiziana Agostini, Assessora alla Cittadinanza delle donne – Comune di Venezia; Adalberto Perulli,

Università Cà Foscari di Venezia; Pap Khouma, scrittore senegalese e Dubravka Ugrešić, scrittrice croata.

Il simposio è organizzato nell’ambito della rassegna letteraria “Incroci di civiltà”, in svolgimento a Venezia sino al 16 aprile 2011.