A A+ A++
19/1/2012
Due ragazzine passeggiano nel campo profughi palestinese di Acqba Jaber gestito dall'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione, accanto ad un muro su cui è raffigurata una moschea riportante i colori palestinesi.
© UN Photo/Stephenie Hollyman

MENA-OCSE: consultazioni pubbliche sul progetto di codice di condotta per l'Autorità Palestinese

Il Comitato nazionale per un codice di condotta (NCCC) per l'Autorità Palestinese è coadiuvato dall'OCSE nel redigere e implementare un codice di condotta per coloro che svolgono funzioni pubbliche: è quanto previsto dell'iniziativa di supporto all'Autorità Palestinese promossa dall'OCSE (MENA-OECD) in materia di qualità normativa, e-government, migliore prestazione dei servizi nonché integrità dell'amministrazione. 

Integrità, trasparenza e affidabilità sono componenti chiave per costruire la fiducia dei cittadini nel governo e per contribuire allo sviluppo economico. In questo prospettiva, chi svolge funzioni pubbliche è esposto ad un ampio scrutinio pubblico e ad una crescente domanda di trasparenza da parte dei cittadini. Viste le attuali condizioni di scarsità di risorse e il bisogno di servizi efficaci, essi devono assumere nuove funzioni e responsabilità attenendosi ai più alti standard di condotta. Definire tali standard per i funzionari pubblici è un primo passo verso la tutela dell'integrità nella pubblica amministrazione.

Il 12 gennaio 2012 è stato il giorno dell'informazione, occasione in cui tutti i soggetti interessati si sono riuniti per avere informazioni riguardo alle fasi e ai tempi del processo di consultazione sul progetto di un codice di condotta per l'Autorità palestinese. Il Comitato nazionale per il codice di condotta utilizzerà la metodologia proposta nella Guida per le consultazioni normative dell'OCSE e presenterà un rapporto su benefici e difficoltà al Comitato normativo di coordinamento.
Il processo di consultazione è essenziale per fornire accesso all'informazione, ricevere opinioni dai soggetti interessati e rafforzare l'implementazione del codice di condotta.