A A+ A++
14/4/2013
Logo per le attività in materia di cooperazione allo svilupopo della Regione Veneto; due mani sorreggono un globo illuminato.
© Regione del Veneto

Master internazionale in cooperazione allo sviluppo: aperto il bando per l'edizione 2013/2014

Scadono il 30 aprile le iscrizioni alla XVII edizione del Master Universitario Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo promosso dall'Università di Pavia, dallo IUSS (Istituto Universitario Studi Superiori) di Pavia e da tre organizzazioni non governative: CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), COOPI (Cooperazione Internazionale) e VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). Il Master ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Il Master di secondo livello ha la durata di 16 mesi ed è aperto a 30 laureati italiani e stranieri che intendano formarsi per diventare esperti in cooperazione internazionale con competenze specifiche per collaborare con organizzazioni internazionali come l'ONU e le sue agenzie. l'Unione Europea, le istituzioni operanti nella cooperazione governativa nonché associazioni e altri soggetti non profit che si occupano di cooperazione internazionale.

Il Master, oltre alla parte didattica, prevede un periodo di stage di 3 o 6 mesi da svolgersi direttamente sul campo presso ONG, organizzazioni internazionali o altri enti pubblici o privati. Tale stage ha l'obiettivo di far si che gli studenti mettano in pratica le nozioni apprese in ambito teorico affiancando professionisti nel campo della cooperazione. Al termine dello stage, gli studenti dovranno discutere una tesi legata alla loro esperienza pratica o di ricerca.

La formazione che lo studente riceve è multidimensionale in quanto il percorso formativo affronta più discipline permettendo allo studente di ricevere una preparazione economica, socio-antropologica e una solida preparazione pratica grazie allo stage effettuato sul campo. Vi è inoltre un carattere fortemente internazionale dovuto ai partenariati multi-istituzionali tra le accademie, gli operatori del settore, e la presenza di studenti da tutte le parti del mondo. In questo ambito il Master ha infatti contribuito alla creazione di una vera e propria rete, il Cooperation and Development Network (CDN), di cui fanno parte le sedi istituite nel 2003 a Cartagena de Indias in Colombia e nel 2005 a Betlemme, nei territori occupati palestinesi. Lo scorso 8 febbraio inoltre è stato inaugurato il primo ciclo di Master a Khatmandu, in Nepal. L'esperienza pavese verrà ripetuta anche a Nairobi in Kenya; il cui bando per le iscrizioni al primo ciclo è stato aperto lo scorso 22 febbraio.

Nelle precedenti edizioni sono stati raggiunti ottimi risultati anche dal punto di vista dell'occupazione lavorativa, infatti dal 1997, anno di nascita del Master, l'80 per cento degli studenti ha trovato un'occupazione entro sei mesi dalla conclusione del programma di studi.