A A+ A++
10/8/2009
Gruppo di rappresentanti dei diversi popoli indigeni asiatici, in abiti tradizionali, in occasione dell'Anno Internazionale dei Popoli indigeni (1993).
© UN Photo/J. Issac

Messaggio del Segretario Generale in occasione della giornata internazionale dei popoli indigeni (10 Agosto 2009)

I popoli indigeni del mondo – 370 milioni in 70 paesi – sono i custodi di alcune delle zone biologicamente più diverse sulla terra; parlano la maggior parte delle lingue del mondo, ed il loro sapere tradizionale, la diversità culturale e i modi di vivere sostenibile, ne fanno un contributo inestimabile per il patrimonio comune del mondo.

L’adozione della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni da parte dell’Assemblea Generale nel 2007 è stato un momento importante nella lotta dei popoli indigeni per la giustizia, la parità dei diritti e lo sviluppo. Anche di recente si sono compiuti grandi passi avanti a livello nazionale; alcuni governi hanno chiesto scusa ai popoli indigeni per le ingiustizie del passato, mentre altri hanno promosso riforme legislative e costituzionali.

Tuttavia, i popoli indigeni rimangono alcune tra le popolazioni più emarginate, che sopportano in modo sproporzionato la povertà e un accesso inadeguato all’istruzione. Molti affrontano la discriminazione ed il razzismo su base quotidiana. Troppo spesso le loro lingue subiscono censure o sono minacciate dall’estinzione, mentre i loro territori vengono sacrificati per lo sfruttamento minerario e la deforestazione.

I popoli indigeni, inoltre, risentono dello scarso livello del sistema sanitario collegato alla povertà, alla malnutrizione, alla contaminazione ambientale e alle cure mediche inadeguate. A questo proposito, l’osservanza della Giornata Internazionale di quest’anno concentra la propria attenzione alla minaccia dell’HIV/AIDS. E’ fondamentale che i popoli indigeni abbiano accesso alle informazioni e alle infrastrutture necessarie per la ricerca, la cura e la protezione.

Lo scarso progresso della sanità, in particolare, indica che in molti paesi esiste un persistente e profondo divario tra il riconoscimento formale dei diritti dei popoli indigeni e la reale situazione di fondo. In questa Giornata Internazionale, io invito i Governi e la Società Civile ad agire con urgenza e determinazione per porre fine a questa disparità con la piena collaborazione dei popoli indigeni.

Traduzione del discorso del Segretario Generale a cura di UNRIC: www.unric.org

Per approfondire:

Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni.

Sito web del Forum permanente sulla questione delle popolazioni indigene.

Pagina web dedicata alla giornata internazionale dei popoli indigeni