A A+ A++
15/11/2021
Il primo inviato speciale Italia per diritti LGBTQI+

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: istituita la figura dell’Inviato Speciale per i Diritti Umani delle persone LGBTIQ+

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha istituito la figura dell’Inviato Speciale del Ministero per i Diritti Umani delle persone LGBTIQ+ nel mondo. A ricoprire questo importante ruolo sarà Fabrizio Petri, attuale Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU).

L’Inviato Speciale coordinerà le azioni della Farnesina per la tutela e la promozione dei diritti delle persone LGBTIQ+, favorendo un’ampia decriminalizzazione dell’omossesualità nel mondo. L’omosessualità è anvcora considerata reato in più di 70 paesi ed in alcuni è addirittura prevista la pena capitale.

La Farnesina intende ribadire il proprio impegno per la tutela e la promozione dei diritti delle persone LGBTIQ+, già parte integrante della politica estera dell’Italia in materia di diritti umani, incentrata sulla salvaguardia della dignità umana e sul pieno godimento dei diritti politici, civili, economici, sociali e culturali, nonché sulla lotta a ogni forma di intolleranza e discriminazione.