A A+ A++
23/2/2010
La bandiera dell'Unione Europea: le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Nasce l'Intergruppo sulla gioventù del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo ha istituito, l'11 febbraio, l'Intergruppo sulla gioventù, formato da circa 20 parlamentari per discutere e incoraggiare i giovani su temi quali occupazione, mobilità e cittadinanza attiva.

I membri eletti sono: Damien Abad (PPE) in qualità di presidente dell'Intergruppo e 4 vice-presidenti su priorità specifiche: cittadinanza attiva - Ramona Manescu (ADLE); istruzione - Pablo Zalba Bidegain (PPE); mobilità - Franziska Katharina Brantner (Verdi / ALE), inclusione sociale e autonomia dei giovani - Eider Gardiazabal (SD).

L'Intergruppo è un follow-up della Dichiarazione del Parlamento europeo "Devoting more attention to youth empowerment in EU policies" del 2 settembre 2008 che dedica maggiore attenzione alla responsabilizzazione dei giovani nelle politiche dell'UE.

"Non dobbiamo limitarci ad una politica per i giovani, ma sviluppare una politica con i giovani", ha commentato il Presidente dell'Intergruppo Damien Abad.