A A+ A++
16/2/2018
Foto di alcune copie della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità appoggiate su un tavolo, pronte per essere firmate, New York, 2006.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazione Unite: 19° sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità, Ginevra 14 febbraio-9 marzo 2018

Dal 14 febbraio al 9 marzo 2018 si svolge a Ginevra la 19° sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità.

Nel corso della sessione, il Comitato prenderà in esame le relazioni iniziali dei seguenti Paesi: Sudan, Oman, Slovenia, Nepal, Seychelles, Federazione Russa e Haiti. Il Comitato adotterà inoltre un elenco di questioni nell'ambito della procedura di segnalazione semplificata nei confronti di Costa Rica, Paraguay, Repubblica di Corea e Nuova Zelanda in riunioni private.

Gli incontri sono aperti al pubblico, i partecipanti delle organizzazioni di persone con disabilità e le organizzazioni della società civile possono seguire i dialoghi tra le delegazioni di questi Stati parti e il Comitato, ma non possono rilasciare dichiarazioni o sollevare domande.

Il Comitato sui diritti delle persone con disabilità è un organismo composto da 18 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (2006), da parte degli Stati che l’hanno ratificata.

regione del veneto
pace diritti umani