A A+ A++
17/9/2010
Logo della Giornata Internazionale della Pace, 2010
© Nazioni Unite

Nazioni Unite: 21 settembre, Giornata Internazionale della Pace

La Giornata Internazionale della Pace, celebrata tutti gli anni il 21 settembre, è un invito globale alla nonviolenza e alla cessazione delle ostilità.

 

 

Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon sulla Giornata internazionale della pace

21 settembre 2010

Oggi celebriamo l'annuale Giornata Internazionale della Pace - un giorno dedicato al cessate il fuoco e alla non violenza. La pace è preziosa. Essa deve essere nutrita, mantenuta, difesa.

Per questo motivo, ogni anno in occasione di questa Giornata, io suono la Campana della Pace presso la sede delle Nazioni Unite. Ed ecco perché, ogni giorno, lavoro per la pace. Faccio da mediatore tra gli antagonisti, mettendoli in guardia contro le minacce, sia quelle evidenti sia quelle che invece si percepiscono appena. Mi adopero per giustizia, rispetto dei diritti umani, promuovendo l'armonia tra i paesi e popoli.

Quest'anno, la Giornata Internazionale della Pace è dedicata ai giovani. Dialogo e reciproca comprensione sono i temi dell'Anno Internazionale della Gioventù - da poco iniziato – che catturano l'essenza stessa della pace.

I giovani di oggi hanno dimestichezza con la diversità globale, a proprio agio in un mondo interconnesso. Eppure, sono vulnerabili alle forze dell'estremismo. E' per questo che invito tutti i governi e i nostri partner a fare qualcosa in più per i giovani. Cerchiamo di dare loro un mondo di pace e tolleranza.

Esorto le nuove generazioni ad unirsi a noi. Aiutateci a lavorare per la pace. Voi siete impazienti. Vedete che noi, la generazione che vi precede, permettiamo ancora che, anno dopo anno, sopravvivano povertà, fame, ingiustizia, impunità, e degrado ambientale.

Quando mancano ormai solamente cinque anni alla scadenza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, chiedo a tutti, giovani e anziani, di aiutarci a trovare soluzioni globali a questi problemi globali. Condividete i vostri progetti, le vostre idee per agire con creatività e passione.

Aiutateci a lottare per la pace e la prosperità per tutti.

 

"... poiché le guerre nascono nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che devono essere costruite le difese della pace" Costituzione dell'UNESCO, 1945

 

"Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possano essere pienamente realizzati" Art. 28, Dichiarazione universale dei diritti umani, 1948

 

"La Regione del Veneto, riconosce la pace e lo sviluppo quali diritti fondamentali della persona e dei popoli, in coerenza con i principi della Costituzione italiana e del diritto internazionale che sanciscono la promozione dei diritti dell’uomo e dei popoli, delle libertà democratiche e della cooperazione internazionale" Art. 1,1, Legge Regionale 16 dicembre 1999, n. 55 della Regione del Veneto - "Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà".

 

Attraverso questa Giornata, istituita dall’Assemblea Generale con Risoluzione 36/67 nel 1981, le Nazioni Unite si impegnano solennemente nella costruzione della pace e incoraggiano tutti i popoli a cooperare al fine di raggiungere quest’obiettivo comune; invitano, inoltre, le nazioni e i popoli alla cessazione delle ostilità durante l’intera giornata e all’educazione alle tematiche relative alla pace.

L’evento, che quest’anno ha come tema “ Giovani per la pace e lo sviluppo  -  Pace = Futuro, L’operazione è semplice”, coincide con la giornata di ripresa delle attività dell’Assemblea Generale.

Quest’anno, inoltre, la Giornata Internazionale della Pace coincide con il periodo di svolgimento del vertice sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la più importante campagna contro la povertà a livello globale; il Vertice vedrà riuniti i leader mondiali dal 20 al 22 settembre presso la sede delle Nazioni Unite di New York.

In occasione di questa edizione della Giornata internazionale della pace la Tavola della Pace ha dato vita a un nuovo progetto educativo che culminerà con la Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Si tratta di un progetto centrato sulla riscoperta dei grandi valori costituzionali e sulla promozione del protagonismo dei giovani denominato "tutti a scuola" per costruire una nuova cultura civica e politica.

Il progetto consiste nell'organizzare in ogni scuola, in ogni città, un incontro di progettazione del percorso educativo/formativo da realizzare nell'anno scolastico 2010-2011, facendo, quindi, delle scuole le sedi dell'incontro di tutti coloro che vogliono impegnarsi per costruire, a cominciare dal proprio territorio, una nuova cultura fondata sulla pace e sui diritti umani (informazioni per l'adesione sul depliant allegato).

In questo contesto. il 21 novembre si terrà una Conferenza Stampa di presentazione dell'Anno della Marcia Perugia-Assisi (21 settembre 2010 - 25 settembre 2011) "Costruiamo insieme un'altra cultura". Nel comunicato della Tavola delle Pace, si fa un particolare appello ai giornalisti e ai media ai quali si richiede di celebrare la giornata dedicando una particolare attenzione ai problemi della pace e alla sofferenza delle persone e delle popolazioni strette nella morsa della guerra e della violenza.