A A+ A++
8/11/2011
Amnesty International UK, durante una dimostrazione di fronte a Downing Street, esorta il governo britannico a non chiedere gli occhi di fronte alla tortura
© Amnesty International

Nazioni Unite: 30° anniversario del Fondo Volontario per le vittime di tortura

Nel 2011 ricorre il 30° anniversario della creazione del Fondo Volontario delle Nazioni Unite per le vittime della tortura (UNVFVT). Questa ricorrenza offre il momento per festeggiare i risultati ottenuti e riconoscere il contributo del Fondo, delle organizzazioni non governative che l'hanno sostenuto e la generosità dei donatori.

Nonostante il lavoro del Fondo, il percorso verso il totale sradicamento della tortura è ancora lungo e il ricorso a questa pratica continua a verificarsi a livello mondiale.

Lo UNVFVT è stato istituito con la risoluzione dell'Assemblea Generale 36/151 del 16 dicembre 1981. Lo scopo del Fondo è fornire risorse alle organizzazioni non governative e ai centri di cura per assistere le vittime e i loro familiari i cui diritti umani sono stati gravemente violati da tali atti, e finanziare progetti per la formazione di personale medico specializzato nel trattamento delle vittime di tortura. Il supporto fornito consiste principalmente nell'assistenza psicologica, medica, sociale, giuridica ed economica.

Le risorse del Fondo sono fornite da contributi volontari dei governi, delle ONG e dei singoli individui.

Il Fondo è amministrato dal Segretario Generale che collabora con un Consiglio di Amministrazione composto da un presidente e da quattro altri membri che operano in piena indipendenza e rappresentano i cinque gruppi regionali.