A A+ A++
18/6/2018
Consiglio Diritti Umani, Sessione

Nazioni Unite: 38ª sessione del Consiglio Diritti Umani

Dal 18 giugno al 6 luglio 2018, presso il Palais des Nations di Ginevra, si svolgerà la 38ª sessione del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite, organo sussidiario dell'Assemblea Generale composto da 47 Stati membri delle Nazioni Unite con la responsabilità di promuovere il rispetto universale per la protezione di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali per tutti, senza distinzione alcuna.

L’agenda della 38ª sessione comprende tematiche urgenti, quali la discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale e l'identità di genere, la libertà di associazione, assemblea ed espressione, i diritti delle donne, e l’emergenza di contrastare  forme contemporanee di glorificazione di neo-nazismi che alimentano fenomeni di razzismo, discriminazione razziale e xenofobia. Sarà un’occasione per mettere in luce la necessità di garantire protezione ai difensori di diritti umani, con particolare attenzione ai difensori LGBTI e alle difensore donne. Oltre a questo, verranno affrontati il tema delle crescenti intimidazioni e rappresaglie nei confronti di chi richiede la collaborazione delle Nazioni Unite e la tutela dei diritti umani da abusi da parte delle imprese commerciali.

Saranno inoltre approfondite gravi situazioni di violazione dei diritti umani in diversi Paesi tra cui Burundi, Siria, Palestina, Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Birmania, Bielorussia, Repubblica Popolare Cinese.

regione del veneto
pace diritti umani