A A+ A++
12/5/2010
Il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite raffigurante la proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro
© UN

Nazioni Unite – 44° Sessione del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali. Ginevra, 3-21 maggio 2010

E’ in fase di svolgimento a Ginevra la 44° sessione del Comitato sui diritti economici, sociale e culturali delle Nazioni Unite (CESCR), l'organo composto da 18 esperti indipendenti, che ha la funzione di monitorare l'implementazione del Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali da parte degli Stati che ne fanno parte. 

Il CESCR è stato istituito con Risoluzione 1985/17 dell'ECOSOC il 28 maggio 1985 per effettuare le funzioni di monitoraggio assegnate al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite nella parte IV del Patto.

L'agenda dei lavori prevede l'analisi da parte del Comitato dei rapporti preparati dai seguenti Stati: Algeria, Colombia, Repubblica di Mauritius, Kazakistan e Afghanistan.

I rapporti presentati dagli Stati, quelli forniti da fonti esterne, le osservazioni conclusive e quelle relative alle sessioni precedenti del Comitato riguardanti i Paesi presi in esame sono reperibili, assieme ad altre utili informazioni, sulla pagina della 44° sessione del Comitato.