A A+ A++
10/11/2010
Sala conferenze del Consiglio diritti umani a Ginevra. Vista del tavolo dei relatori e degli schermi mentre trasmettono l'immagine di Ban Ki-Moon, Segretario delle Nazioni Unite.
© UN Photo/Jean-Marc Ferre

Nazioni Unite – 45° sessione del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali (Ginevra, 1-19 novembre 2010)

E’ in fase di svolgimento a Ginevra la 45° sessione del Comitato sui diritti economici, sociale e culturali delle Nazioni Unite (CESCR), l'organo composto da 18 esperti indipendenti, istituito con Risoluzione 1985/17 dell'ECOSOC (28 maggio 1985), che ha la funzione di monitorare l'implementazione del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali da parte degli Stati che ne fanno parte.

L'agenda dei lavori prevede l'analisi da parte del Comitato dei rapporti preparati dai seguenti Stati: Paesi Bassi, Svizzera, Uruguay, Repubblica Dominicana e Sri Lanka.

Nel corso della sessione, inoltre, si svolgerà una discussione generale relativa alla bozza di general comment sui diritti alla salute sessuale e riproduttiva. Il Comitato, infine, discuterà anche le regole di procedura proposte per il Protocollo opzionale al Patto.

I rapporti presentati dagli Stati e altre utili informazioni sono reperibili sul sito del Comitato all'indirizzo sottostante.