A A+ A++
8/5/2011
Placca raffigurante il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite costituito dalla proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro.
© UN Photo/Mark Garten

Nazioni Unite: 46° Sessione del Comitato contro la Tortura. Ginevra 9 maggio – 3 giugno 2011

Si svolge a Ginevra dal 9 maggio al 3 giugno, la 46° sessione del Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura (CAT). L'organo, composto da 10 esperti indipendenti, è incaricato di monitorare lo stato di implementazione della Convenzione contro la tortura e altre punizioni o trattamenti crudeli, inumani o degradanti da parte dei 147 Stati che, ad oggi, la hanno ratificata.

Nel corso di questa sessione, il Comitato analizzerà i rapporti presentati dai seguenti Stati parte: Finlandia, Kuwait, Mauritius, Principato di Monaco, Slovenia, Ghana, Irlanda e Turkmenistan. Gli ultimi tre Paesi presenteranno, nel corso di questa sessione, il loro rapporto iniziale.

Il Comitato, inoltre, analizzerà, in maniera riservata, le informazioni e le comunicazioni individuali pervenute ai sensi degli artt. 20 e 22 della Convenzione.

I rapporti presentati dagli Stati ed altre utili informazioni, inclusi i "rapporti ombra" presentati da altre fonti, sono reperibili alla pagina web dedicata alla 46° Sessione del CAT.