A A+ A++
8/5/2011
La Sfera Armillare, opera di Paul Manship, sullo sfondo il Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra (Svizzera).
© UN Photo/P Klee

Nazioni Unite: 46° Sessione del Comitato sui diritti economici sociali e culturali. Ginevra, 2-20 maggio 2011

Dal 2 al 20 maggio si svolge a Ginevra la 46° sessione del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti economici sociali e culturali (CESCR), l'organo composto da 18 esperti indipendenti che ha la funzione di monitorare l'implementazione del Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali da parte dei 160 Stati che, ad oggi, lo hanno ratificato.

Il Comitato è stato istituito con Risoluzione 1985/17 dell'ECOSOC il 28 maggio 1985 per effettuare le funzioni di monitoraggio assegnate al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite nella parte IV del Patto.

L'agenda dei lavori prevede l'analisi da parte del Comitato dei rapporti preparati dai seguenti Stati: Germania, Repubblica di Moldova, Federazione Russa, Turchia e Yemen.

I rapporti presentati dagli Stati, quelli forniti da fonti esterne, le osservazioni conclusive e quelle relative alle sessioni precedenti del Comitato riguardanti i Paesi presi in esame sono reperibili, assieme ad altre utili informazioni, sulla pagina web dedicata alla 46° sessione del CESCR.