A A+ A++
10/11/2011
Viaggio di studio a Ginevra per gli studenti della Laurea magistrale in diritti umani (1-5 maggio 2011)
© Centro diritti umani - Università di Padova

Nazioni Unite: 47° sessione del Comitato contro la tortura

Dal 31 ottobre al 25 novembre si svolge, a Ginevra, la 47° sessione del Comitato contro la tortura (CAT). Tale organo è predisposto al monitoraggio dello stato di implementazione della Convenzione contro la tortura e altre punizioni o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984 da parte degli Stati parte che ad oggi sono 149: due in più dell'anno scorso, dopo la recente adesione di Iraq (7 luglio 2011) e Vanuatu (12 luglio 2011).

L'agenda provvisoria del Comitato prevede l'esame dei rapporti di nove Stati: Sri Lanka, Paraguay, Marocco, Madagascar, Grecia, Germania, Djibouti, Bulgaria e Bielorussia. Djibouti e Madagascar presentano i loro rapporti iniziali. Il Comitato, inoltre, analizzerà, in maniera riservata, le informazioni e le comunicazioni individuali pervenute ai sensi degli artt. 20 e 22 della Convenzione.

I rapporti presentati dagli Stati ed altre utili informazioni, inclusi i "rapporti ombra" presentati dalle organizzazioni nongovernative, sono reperibili alla pagina web dedicata alla 47° sessione del CAT.