A A+ A++
1/4/2024

Nazioni Unite: 5 modi per accelerare l'emancipazione economica delle donne

Le Nazioni Unite hanno recentemente condiviso i 5 modi per accelerare l'emancipazione economica delle donne. Il comunicato evidenzia essenzialmente la necessità di mettere in contatto le donne con le risorse finanziarie; la creazione di condizioni sicure per l'accesso al lavoro delle donne; l'eliminazione delle attuali lacune nei servizi di assistenza e l'espansione dei programmi di lavoro dignitoso per promuovere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata; la richiesta di sicurezza e il modo in cui questa è collegata all'emancipazione economica; la protezione dei diritti umani delle donne.

In una dichiarazione per la Giornata internazionale della donna, il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha sottolineato che per porre fine al patriarcato è necessario "mettere i soldi sul tavolo".  I Paesi devono avere a disposizione fondi per investire nelle donne e nelle ragazze, il che significa sostenere programmi destinati a porre fine alla violenza contro le donne e, di conseguenza, a sostenere l'inclusione e la leadership femminile nei più svariati scenari. Le Nazioni Unite sottolineano che, per consentire ai Paesi in via di sviluppo di affrontare l'uguaglianza di genere nel quadro degli SDGs, sono necessari altri 360 miliardi di dollari all'anno.

Accesso a risorse e finanziamenti
È ancora comune che le micro, piccole e medie imprese di proprietà femminile siano sotto finanziate, la mancanza di finanziamenti si aggira intorno a 1.700 miliardi di dollari. Per quanto riguarda l'informazione e la tecnologia, le donne sono ancora colpite dalla mancanza di accesso a Internet: nel 2022, circa 2,7 miliardi di persone non avevano accesso a questo strumento, essenziale per molte attività lavorative. Inoltre, le donne che lavorano in agricoltura hanno meno possibilità degli uomini di possedere o avere diritti sicuri sui terreni agricoli. Questo dato è stato verificato nell'87% dei Paesi con dati disponibili. L'accesso e all'uso delle risorse si traduce, in molti contesti, in una riduzione della violenza di genere.

Misure occupazionali a sostegno delle donne
Le Nazioni Unite sostengono che, se da un lato sono necessarie opportunità per le donne, dall'altro è essenziale garantire che le condizioni di lavoro siano dignitose e rispettino i diritti umani. Alcuni dati delle Nazioni Unite ci illuminano sui problemi del posto di lavoro per le donne: quasi il 60% dell'occupazione femminile è rappresentato dall'economia informale, un dato che raggiunge il 90% nei Paesi a basso reddito; e una donna è pagata in media 80 centesimi per ogni dollaro guadagnato da un uomo. Se si eliminassero i divari di genere nell'occupazione, il PIL mondiale aumenterebbe del 20%.

Trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata e affrontare il lavoro di cura non retribuito
Poiché le donne dedicano circa tre volte più tempo al lavoro domestico e di cura non retribuito rispetto agli uomini, la possibilità per le donne di impegnarsi nell'istruzione, nel riposo e nel tempo libero, nella vita pubblica e in un lavoro retribuito dignitoso è fortemente ridotta. Questo è un forte alimento per la disuguaglianza. In cifre, il lavoro di cura non retribuito delle donne ammonta a 10.800 miliardi di dollari all'anno, a livello globale. Le Nazioni Unite sottolineano che investire nella trasformazione dei sistemi di assistenza non può che produrre risultati positivi, in quanto consentirà alle donne di avere più tempo da dedicare ad altre aree della loro vita, creerà posti di lavoro dignitosi nel settore e aumenterà l'accesso ai servizi di assistenza. Adottando un approccio proattivo all'attuale problema del lavoro non retribuito, si potrebbero creare quasi 300 milioni di posti di lavoro entro il 2035.  

Aumentare gli sforzi per la sicurezza
Le minacce alla sicurezza delle donne possono assumere forme diverse: l'insicurezza alimentare, la violenza di genere in casa o sul posto di lavoro, i conflitti e la mancanza di protezione sociale sono alcuni esempi. A livello globale, almeno 1.500 miliardi di dollari vengono spesi come conseguenza della violenza contro le donne. Inoltre, tra il 2017 e il 2022 il numero di donne e ragazze che vivono in Paesi colpiti da conflitti è raddoppiato: 614 milioni nel 2022. Le Nazioni Unite sottolineano anche la correlazione tra sicurezza ed emancipazione economica, con le crisi che aggravano le disparità economiche (a volte anche tra le donne), e difendono la necessità di cooperazione tra le diverse parti interessate, mettendo in discussione la percezione che gli uomini siano superiori alle donne come attori economici. 

Protezione dei diritti umani delle donne
L'emancipazione economica delle donne non è possibile senza la tutela dei loro diritti umani. A livello globale, in media, le donne hanno solo il 64% dei diritti legali di cui godono gli uomini. Le strategie chiave includono l'adozione di politiche e leggi che sostengano l'emancipazione economica delle donne e la revoca di leggi e quadri giuridici discriminatori. È necessario documentare le violazioni dei diritti umani delle donne, raccogliere dati disaggregati per sesso e creare partenariati per programmi di advocacy congiunti. È inoltre necessario esercitare la responsabilità per proteggere i diritti umani delle donne e garantire l'amplificazione delle voci femminili negli spazi decisionali.