A A+ A++
16/11/2009
Una mappa del mondo centrata sul Polo Nord, inscritta in un cercine composto da rami d'ulivo incrociati. La proiezione della mappa include quattro cerchi concentrici.
© ONU

Nazioni Unite - 89° sessione del Gruppo di lavoro sulle Sparizioni forzate o involontarie. Ginevra, 4 – 13 novembre 2009

Si è appena conclusa a Ginevra l’89° sessione del Gruppo di lavoro sulle Sparizioni forzate o involontarie, l’ultima per il 2009. Il Gruppo di lavoro, composto da cinque esperti indipendenti, è stato creato nel 1980 dall’allora Commissione delle Nazioni Unite sui diritti umani, al fine di aiutare le famiglie a conoscere il destino e la localizzazione dei parenti scomparsi. Fino ad oggi, ha affrontato oltre 53.000 casi.

Il Gruppo di lavoro cerca di stabilire un canale di comunicazione tra le famiglie delle persone scomparse e i Governi che si dimostrino interessati a svolgere indagini sui singoli casi. L’obiettivo finale è quello di giungere al "chiarimento" del caso, che si verifica quando si riesce a stabilire apertamente il destino della persona scomparsa.

Il gruppo di lavoro presenterà la sua relazione annuale relativa all’anno 2009 nel corso della prossima sessione ordinaria del Consiglio diritti umani.