A A+ A++
22/7/2010
Logo ufficiale dell'Anno nNternazionale della Gioventù

Nazioni Unite - Anno Internazionale della Gioventù

Nel dicembre 2009 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione 64/134 che ha proclamato il 12 agosto 2010 come giorno d’inizio dell’Anno Internazionale della Gioventù.

L’Anno, che ha per tema  "il dialogo e la comprensione reciproca”, si propone di  incoraggiare il dialogo tra le generazioni e di promuovere gli ideali di pace e solidarietà, nonchè il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Inoltre, esorta i giovani ad impegnarsi per incoraggiare lo sviluppo, compreso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

Nel corso di tutto l’anno, le organizzazioni giovanili, i governi e le associazioni di società civile sono incoraggiati a organizzare attività che promuovano una maggiore consapevolezza dell’importanza e dei benefici derivanti dalla partecipazione giovanile in tutti i settori della società.

Molti eventi a livello internazionale sono già stati programmati:

- Fifth World Youth Congress dal 31 luglio al 13 agosto a Istanbul;

- World Conference for Youth a Città del Messico dal 24 al 27 agosto;

- la prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù, che si terrà a Singapore dal 14 al 26 agosto, si pone come obiettivo di ispirare i giovani di tutto il mondo ad abbracciare, fare propri ed esprimere i valori olimpici di eccellenza, amicizia e rispetto.