A A+ A++
13/4/2017
Sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tutti i rappresentanti degli stati membri occupano un seggio. Sullo sfondo l'emblema delle Nazioni Unite. New York (USA)
© UN Photo/MB

Nazioni Unite, Assemblea generale: iscrizioni ai lavori preparatori del Global compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare aperte fino al 17 aprile 2017

In conformità con la risoluzione 71/1 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ovvero la "Dichiarazione di New York su rifugiati e migranti", inizierà a breve un processo preparatorio ai negoziati intergovernativi del Global compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare, che verrà adottato alla conferenza intergovernativa sulle migrazioni internazionale del 2018. Il Presidente dell'Assemblea Generale organizzerà, a questo scopo, una serie di sessioni tematiche informali tra aprile 2017 e novembre 2017, oltre ai quattro giorni di udienze informali interattive multi-stakeholder previsti tra aprile 2017 e giugno 2018.

Le modalità organizzative del processo di preparazione sono già state concordate e la risoluzione che ne uscirà sarà formalmente adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il Presidente invita le parti interessate a partecipare al processo preparativo che inizierà a fine aprile 2017.
Come primo passo, il Presidente ha richiesto all'UN-NGLS (Servizio di collegamento con le Organizzazioni non governative), DESA (Dipartimento per gli affari sociali ed economici), Università delle Nazioni Unite ed UN Global Compact di favorire la partecipazione al processo di preparazione per ONG, società civile, organizzazioni della diaspora, di migranti, istituzioni accademiche ed enti privati che NON sono in status consultivo presso l'ECOSOC delle Nazioni Unite nei due seguenti modi:

  • Accreditamento speciale per le organizzazioni/istituzioni/enti (iscrizione con scadenza 17 aprile, vedasi link sottostante);
  • registrazione per i singoli rappresentanti di organizzazioni/istituzioni/enti che intendono partecipare alle sessioni e alle audizioni specifiche (l'iscrizione aprirà a breve)

L'elenco dei candidati richiedenti l'accreditamento speciale sarà distribuito agli Stati membri delle Nazioni Unite su base non-obiettiva.

L'United Nations Global Compact delle Nazioni Unite è un'iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa nata dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.