A A+ A++
19/9/2011
Un coltivatore di caffè tiene tra le mani una manciata di chicchi, in una cooperativa di Timor Est (2009)
© UN Photo/Martine Perret

Nazioni Unite: Conto alla rovescia verso un pianeta con sette miliardi di persone

Il prossimo 31 ottobre, la popolazione mondiale raggiungerà i sette miliardi, un traguardo cruciale che, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), offre sfide e opportunità senza precedenti. In particolare, un modo popolato da sette miliardi di persone ha implicazioni profonde su questioni globali quali la sostenibilità, l'urbanizzazione, l'accesso alla salute e l'empowerment dei giovani ma rappresenta anche un'importante opportunità di rinnovare l'impegno globale per un mondo sano e sostenibile.

Lavorando con un ampio gruppo di governi, organizzazioni, enti e singoli individui, l'UNFPA ha cominciato ad assumere un ruolo guida nel monitoraggio planetario di questo evento, lanciando una serie di iniziative mondiali. Tra queste si segnala 7 Billion Actions (7 miliardi di azioni), un movimento globale aperto a tutta l'umanità, istituito allo scopo di mettere in evidenza le azioni positive portate avanti da individui e organizzazioni e di ispirare altri a prender parte a tale movimento.

La campagna 7 Billion Action, che culminerà il 31 ottobre nel Giorno dei 7 miliardi (7 Billion Day) costruirà consapevolezza attorno a sette temi centrali: povertà e diseguaglianza; empowerment delle donne e delle bambine; diritti e salute riproduttiva; giovani, popolazione anziana; ambiente; urbanizzazione.

In occasione del lancio di questa iniziativa, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban-ki Moon, ha rilasciato un messaggio, disponibile tra le risorse allegate a seguire.