A A+ A++
17/10/2013
Ampia veduta della Sala XX, dove si riunisce il Consiglio Diritti umani, presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, 2010.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Nazioni Unite - Diciassettesima sessione del meccanismo di Revisione Periodica Universale (UPR), 21 ottobre-1 novembre 2013

Si tiene a Ginevra, dal 21 ottobre al 1 novembre 2013, la diciassettesima sessione del meccanismo di Revisione Periodica Universale (UPR) del Consiglio Diritti Umani.

Le due settimane di sessione hanno lo scopo di esaminare il rispetto degli obblighi assunti in materia di diritti umani dei 14 Stati sotto esame: Arabia Saudita, Senegal, Cina, Nigeria, Messico, Mauritius, Giordania, Malesia, Repubblica Centro Africana, Monaco, Belize, Chad, Repubblica del Congo e Malta.
L’esame di ciascun Paese viene facilitato da un gruppo di tre Stati membri del Consiglio (la c.d. Troika), che svolge il ruolo di relatore. Al termine dei lavori, il Gruppo di lavoro adotterà un rapporto per ciascun Paese esaminato, in cui verranno indicate conclusioni e raccomandazioni.

Il gruppo di lavoro sulla UPR, che è composto dai 47 membri del Consiglio, tiene tre sessioni all'anno; formula rapporti che sintetizzano le discussioni avvenute in sede di revisione, assieme alle raccomandazioni e gli impegni volontari presi dai Paesi esaminati in ciascuna sessione.

Il meccanismo di Revisione Periodica Universale è stato creato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 marzo 2006 con Risoluzione 60/251. Scopo del meccanismo di UPR, che ha esaminato fino ad ora tutti i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, è quello di migliorare la situazione dei diritti umani nelle varie nazioni, riportando all’attenzione degli Stati la loro responsabilità nel rispettare e promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali.