A A+ A++
18/2/2020
Due persone in un'area rurale estremamente povera in Brasile
© J. Ripper/ILO

Nazioni Unite: Giornata Internazionale della Giustizia Sociale, 20 Febbraio 2020

Il 20 Febbraio 2020 si celebra la Giornata Internazionale della Giustizia Sociale istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con risoluzione A/RES/62/10 del 26 Novembre 2007, con l’obiettivo di riconoscere che lo sviluppo sociale e la giustizia sociale sono indispensabili per il raggiungimento ed il mantenimento della pace e della sicurezza all’interno e tra le nazioni.

La Giornata Internazionale della Giustizia Sociale riconosce inoltre che lo sviluppo economico e la globalizzazione hanno aperto inedite prospettive di commercio, investimento, sviluppo e avanzamento tecnologico. Allo stesso tempo, l’insicurezza economica, la povertà e l’esclusione sociale reappresentano gravose sfide per l’integrazione e la piena partecipazione alla crescita economica globale.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale dovrebbe consolidare gli sforzi della comunità internazionale per l’eradicazione della povertà, per la promozione dell’occupazione e del diritto al lavoro, l’uguaglianza socio-economica e l’uguaglianza di genere, i diritti delle popolazioni indigene e dei migranti. Gli Stati Membri sono invitati a dedicare questo giorno alla realizzazione di attività nazionali, coerenti con gli scopi e gli obiettivi del Summit Mondiale per lo Sviluppo Sociale.

Il tema scelto dalle Nazioni Unite per il 2020 è “Colmare il divario delle disuguaglianze per raggiungere la giustizia sociale”. “La giustizia sociale è un principio fondamentale per una coesistenza pacifica e prosperosa entro e tra le nazioni. Sosteniamo i principi della giustizia sociale quando promuoviamo l’uguaglianza di genere, i diritti delle popolazioni indigene e dei migranti. Avanziamo la giustizia sociale quando eliminiamo le barriere che le persone incontrano a causa del genere, dell’età, dell’etnia, della religione, della cultura o della disabilità” è quanto scrive l'ONU per il tema del 2020. 

L’adozione della Dichiarazione sulla Giustizia Sociale per una Globalizzazione Giusta da parte dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) del 10 giugno 2008 è solo uno degli esempi dell’impegno del sistema delle Nazioni Unite per la giustizia sociale. Essa si propone di garantire risultati giusti ed equi per yutti attraverso il lavoro, la protezione sociale, il dialogo sociale nonché i principi ed i diritti fondamentali del lavoro.

In occasione della Giornata Internazionale della Giustizia Sociale 2020, ILO ha evidenziato alcuni trend da affrontare in relazione all’obiettivo 8 dello agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti. Più del 60 per cento dei lavoratori non gode di regolare contratto di lavoro; meno del 45 per cento dei lavoratori salariati sono impegnati full-time; sino al 2019 più di 212 milioni di persone nel mondo sono escluse dal mercato del lavoro – negli anni precedenti tale dato si aggirava intorno ai 201 milioni di persone –; è necessario creare circa 600 milioni di posti di lavoro entro il 2030 per stare al ritmo di crescita della popolazione in età lavorativa.