A A+ A++
10/9/2014
Due giovani donne dello staff elettorale stanno fissando con del nastro adesivo un cartello fuori dalla loro postazione elettorale a  Khartoum, Sudan, nel primo giorno delle elezioni nazionali.
© UN Photo/Mohamed Siddig

Nazioni Unite: Giornata internazionale per la democrazia, 15 settembre 2014

Il 15 settembre 2014 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per la democrazia, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007 con Risoluzione A/RES/62/7 per incoraggiare i governi a rafforzare i programmi nazionali dedicati alla promozione e al consolidamento della democrazia.

La Giornata rappresenta una occasione per riflettere sullo stato della democrazia nel mondo e contribuisce al riconoscimento della democrazia quale valore universale, da declinare in modo peculiare in ogni singolo Paese attraverso la piena partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Il tema scelto per la Giornata di quest’anno è Coinvolgere i giovani nella democrazia, il cui obiettivo è quello di mostrare le sfide e le opportunità che i giovani di tutte le nazioni incontrano prendendo parte in maniera attiva ai processi di costruzione democratica. Grazie ad una piena consapevolezza e una coscienza politica da parte dei giovani, in particolare di quelli tra i 15 e i 25 anni di età che costituiscono circa un quinto della popolazione del pianeta, la democrazia può emergere e consolidarsi.

La Giornata internazionale per la democrazia è promossa dall’Unione Inter-parlamentare (IPU, Inter-Parliamentary Union), organizzazione internazionale che riunisce 162 parlamenti nazionali. Le sue attività contribuiscono allo scambio di conoscenza e alla cooperazione tra parlamentari di tutto il mondo e sostengono la crescente affermazione della democrazia alla luce delle sfide contemporanee.