A A+ A++
5/6/2014
Bambini che lavorano in un campo in Indonesia
© UNESCO/Malempré, Georges

Nazioni Unite: Giornata mondiale contro il lavoro minorile, 12 giugno 2014

Il 12 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, dedicata quest’anno al tema della protezione sociale, quale diritto umano fondamentale ed elemento costitutivo di ogni politica economica e sociale sostenibile.

Istituita nel 2002 dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), la Giornata mondiale contro il lavoro minorile intende concentrare l’attenzione dei Governi, delle organizzazioni della società civile e dell’opinione pubblica mondiale sulla portata globale di questo fenomeno e sulle azioni necessarie per eliminarlo.

La Giornata, per l’anno 2014, vuole mettere in risalto il ruolo della sicurezza sociale per allontanare in modo permanente i minori dal lavoro. La protezione sociale protegge i minori e le loro famiglie, contribuisce a dare a tutti i bambini le stesse opportunità nel realizzare il proprio potenziale, apre l’accesso all’istruzione, alle cure mediche e all’alimentazione, richiedendo l’adozione di misure concrete che vadano a colpire il lavoro minorile alla radice.

La Giornata mondiale 2014 intende promuovere queste priorità e chiede:

  • un impegno per introdurre, migliorare ed estendere la protezione sociale, in linea con la Raccomandazione dell’OIL n. 202 sui sistemi di protezione sociale di base;
  • Sistemi nazionali di sicurezza sociale adatti ai bisogni dei bambini e che contribuiscano al contrasto del lavoro minorile;
  • una protezione sociale per i minori particolarmente vulnerabili.

Sebbene tra il 2008 al 2012 si siano registrati progressi significativi con una diminuzione di 47 milioni di minori lavoratori, ovvero da 215 milioni a 168 milioni, non sarà possibile raggiungere l’obiettivo fissato dalla comunità internazionale di eliminare entro il 2016 le peggiori forme di lavoro minorile.

La Giornata mondiale contro il lavoro minorile rappresenta pertanto una occasione per prendere coscienza e per accelerare ed intensificare gli sforzi, al fine di raggiungere al più presto questo obiettivo.