A A+ A++
27/3/2012
Donne afgane preparano un pasto sotto gli occhi dei propri bambini all'interno del campo profughi di Maslakh
© UN Photo/Eskinder Debebe

Nazioni Unite: Il Consiglio di sicurezza estende di un anno il mandato della United Nations Assistance Mission in Afghanistan - UNAMA

Con risoluzione S/RES/2041 il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha deciso di prolungare di un anno, fino al 23 marzo 2013, il mandato della missione propria di assistenza in Afghanistan (United Nations Assistance Mission in Afghanistan - UNAMA), in modo che questa possa continuare a sostenere il Paese nel processo di trasferimento della gestione della sicurezza, del governo e dello sviluppo alle autorità nazionali.

Nella risoluzione, adottata all'unanimità il 22 marzo 2012, il Consiglio di Sicurezza chiede alle Nazioni Unite di appoggiare, con il supporto della comunità internazionale, i Programmi di priorità nazionale del Paese che riguardano sicurezza, governance, giustizia, economia e progetti di sviluppo sociale.

Il Consiglio di Sicurezza ha affermato che UNAMA e il Rappresentante Speciale del Segretario Generale continueranno a gestire e coordinare le operazioni civili internazionali, come stabilito dal loro mandato e guidati dall'impegno di rafforzare la sovranità e la leadership afghana, secondo quanto previsto dai comunicati della Conferenza di Londra e Kabul e dalle conclusioni della Conferenza di Bonn.

Il Rappresentante Speciale del Segretario Generale a capo di UNAMA, Jan Kubiš, ha riferito al Consiglio che il processo di transizione nel Paese procede nonostante recenti episodi di violenza e ha aggiunto che sono in atto vari tentativi per consolidare la capacità delle istituzioni nazionali di preservare lo stato di diritto e offrire servizi alla popolazione.

Secondo il Rappresentante speciale, il processo di transizione in Afghanistan prosegue nella giusta direzione e secondo le modalità stabilite. Le Forze di sicurezza nazionali afgane (ANSF) hanno dimostrato di essere pronte a svolgere il proprio compito a conseguenza del graduale trasferimento di competenze in materia di sicurezza.