A A+ A++
20/1/2009 (Archivio storico)
Primo piano del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, mentre parla al microfono.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite - Il Segretario Generale nomina il nuovo Inviato Speciale per il Sahara Occidentale

Il Segretario Generale Ban Ki-moon ha nominato lo statunitense Christopher Ross come nuovo Inviato Speciale per il Sahara Occidentale, in sostituzione di Peter van Walsum.

Ross lavorerà con le tutte le parti interessate, e con i Paesi limitrofi, per raggiungere una soluzione politica giusta, condivisa e definitiva, che possa garantire l’autodeterminazione della popolazione del Sahara Occidentale, sulla base della recente Risoluzione 1813 (2008) del Consiglio di Sicurezza e delle risoluzioni precedenti.

Ross ha assunto l’incarico dopo una lunga carriera presso il Dipartimento di Stato americano, dove si è occupato soprattutto di Medio Oriente e Africa Settentrionale. Ex ambasciatore degli Stati Uniti in Siria e Algeria, è stato di recente Consigliere per il Medio Oriente e il Nord Africa per la Missione degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite.

Tra i precedenti incarichi svolti all’interno del corpo diplomatico USA figurano: Assistente esecutivo del Sottosegretario di Stato per gli affari politici; Direttore degli affari regionali presso l’ufficio per le relazioni con il Medio Oriente e l’Asia meridionale; Vice capo missione in Algeria; Addetto stampa a Beirut, Direttore dell’Istituto di Cultura americano a Fez (Marocco) e Consigliere presso l’ambasciata americana a Baghdad.

Nato il 3 marzo 1943, si è laureato in Studi orientali a Princeton e ha conseguito un master in relazioni internazionali e studi Medio Orientali alla Johns Hopkins University. Parla arabo e francese e ha insegnato arabo alla Columbia University e all’università di Princeton.