A A+ A++
8/11/2011
Vera Vigevani Jarach, madre de Plaza de Mayo, intervento presso la facoltà di Scienze Politiche, Università di Padova, 19 novembre 2010.
© Centro diritti umani - Università di Padova/Centro diritti umani

Nazioni Unite: Prima Sessione del Comitato sulle sparizioni forzate. Ginevra, 8-11 novembre 2011

Si svolge a Ginevra, dall'8 all'11 novembre 2011, la prima sessione del Comitato delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate (CED).

L'organismo è composto da dieci esperti indipendenti e ha la funzione di monitorare l'implementazione della Convenzione internazionale sulla protezione di tutte le persone dalla sparizione forzata da parte degli Stati che ne fanno parte. Il Comitato è stato istituito ai sensi dall'art. 26 di tale Convenzione.

Adottata nel dicembre del 2006, la Convenzione internazionale sulle sparizioni forzate è entrata in vigore il 23 dicembre 2010, trenta giorni dopo la deposizione del ventesimo strumento di ratifica, come previsto dall'art. 39,1.

Attualmente la Convenzione è stata firmata da 90 stati e ratificata da 30. L'Italia ha firmato il 3 luglio del 2007 ma non è ancora diventata parte del trattato.

L'agenda dei lavori provvisoria per questa prima sessione prevede una serie di attività preliminari tra cui l'elezione del Presidente e dei vicepresidenti, l'adozione del regolamento interno, la discussione sul metodo di lavoro del Comitato e una sessione di cooperazione e consultazione con organi rilevanti in materia, come ad esempio il Gruppo di lavoro sulle sparizioni forzate e involontarie.

L'agenda provvisoria è disponibile alla pagina web del Comitato sulle sparizioni forzate.