A A+ A++
13/12/2011
Logo dell'Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite
© UN/AoC

Nazioni Unite: Quarto Forum dell'Alleanza delle civiltà. Doha, 11-13 dicembre 2011

Tra l'11 al 13 dicembre 2011 è in corso a Doha, in Qatar, la quarta edizione del Forum annuale dell'Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite sul tema dialogo interculturale come spinta per lo sviluppo.

In quest'ambito, l'obiettivo dell'Alleanza delle civiltà e degli organizzatori dell'evento è quello di definire le condizioni che permetteranno al dialogo interculturale globale di emergere come elemento centrale di guida per lo sviluppo, la sicurezza e la pace, ponendo quindi la cultura alla base dell'agenda per lo sviluppo mondiale.

Questa scelta consente di aumentare le sinergie tra la mission dell'iniziativa per il dialogo delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di sviluppo del millennio sulla base della concezione che rafforzare l'approccio interculturale in ciascuno di tali obiettivi possa rafforzare la coesione sociale e l'armonia, accelerare il cambiamento positivo e migliorare la sostenibilità dell'iniziativa.

Dopo quello di Madrid, Istanbul e Rio de Janeiro, il Forum 2011 assume una particolare importanza dal momento che, per la prima volta dalla creazione dell'Alleanza delle civiltà, le organizzazioni di società civile presenti, alcune delle quali hanno già partecipato ad un forum di preparazione ad hoc nel maggio scorso, contribuiranno attivamente ai dibattiti e ai risultati dell'iniziativa.

Quest'anno partecipano all'iniziativa oltre 2000 delegati, inclusi leader politici, attivisti e rappresentanti di organizzazioni non governative, esponenti del mondo accademico, gruppi di giovani, comunità religiose, centri di ricerca, fondazioni e giornalisti. Il Forum di Doha riunisce quindi una diversità di attori che operano sui temi attinenti al dialogo interculturale e allo sviluppo per scambiare idee, imparare reciprocamente e ascoltare i bisogni della società civile nelle diverse comunità in tutto il mondo.

Lanciata nel 2005 su iniziativa dei governi di Spagna e Turchia e istituita formalmente nel 2007, l'Alleanza delle Civiltà è l'iniziativa delle Nazioni Unite che promuove e coordina attività e programmi per la promozione del dialogo interculturale e il rispetto della diversità culturale in tutto il mondo.