A A+ A++
28/1/2009 (Archivio storico)
Un tabellone elettronico mostra i risultati di una votazione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, New York.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite - Riforme del sistema finanziario e monetario internazionale

Il Presidente dell'Assemblea Generale istituisce la Commissione Stiglitz sulle Riforme del sistema finanziario e monetario internazionale. Aperto un processo di consultazione on-line con la società civile globale per contribuire ai lavori della Commissione.

In conseguenza della crisi economica e finanziaria globale, il Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Miguel d'Escoto Brockmann, ha istituito una commissione di esperti presieduta dal Premio Nobel Joseph Stiglitz il cui mandato si basa sull'individuazione di “proposte credibili e praticabili per riformare il sistema internazionale e finanziario nel migliore interesse della Comunità internazionale”.

La Commissione di esperti del Presidente dell'Assemblea Generale sulle Riforme del sistema finanziario e monetario internazionale presenterà il suo rapporto conclusivo all'inizio di aprile 2009. Le raccomandazione del rapporto saranno prese in esame nel processo preparatorio alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla crisi economica e finanziaria mondiale e il suo impatto sullo sviluppo richiesta nel documento conclusivo adottato alla Conferenza di Doha del 2008 sul finanziamento per lo sviluppo.

L'ufficio del Presidente dell'Assemblea Generale ha inoltre chiesto al Servizio di collegamento delle Nazioni Unite con le Organizzazioni non governative (NGLS – “UN Non Governmental Liaison Service”) di consultarsi con i gruppi di società civile di tutto il mondo e di raccogliere i loro punti di vista in un'unica relazione che sarà presentata alla Commissione come contributo ufficiale alla discussione. Il NGLS ha quindi istituito una sistema di consultazione on-line aperto a tutte le organizzazioni di società civile allo scopo di sostenere questo sforzo.

Visto il breve periodo di tempo previsto per il lavoro della Commissione, un primo ciclo di consultazioni è attualmente in corso (dal 26 gennaio al 13 febbraio 2009), allo scopo di portare un contributo alla preparazione del prossimo incontro della Commissione previsto per marzo.


Il NGLS promuove relazioni costruttive tra le Nazioni Unite, i governi e un numero crescente di attori non-statali, in particolare organizzazioni di società civile. Il NGLS, fornendo informazioni  strategiche, analisi e sostegno, contribuisce agli sforzi delle Nazioni Unite per sviluppare coerenza attorno a questioni trasversali e a temi emergenti nell'agenda delle Nazioni Unite, assicurare il dialogo tra i diversi stakeholders ed assicurare un coinvolgimento significativo della società civile nei processi delle Nazioni Unite.